Sostenibilità | Infrastrutture | AIS - ASSOCIAZIONE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI
Data Pubblicazione:

Da AIS un documento di riferimento per il cantiere sostenibile nelle costruzioni

A SAIE 2022 INGENIO ha intervistato Lorenzo Orsenigo e Alfredo Martini (Presidente e Direttore AIS), i quali hanno presentato il white Paper sul cantiere sostenibile redatto dall'Associazione. Il documento ha come obiettivo quello di fornire un orientamento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere. Ecco le interviste complete.

La sostenibilità di un'infrastruttura non può prescindere da un cantiere sostenibile

Nel corso del SAIE 2022 AIS ha presentato il white paper sul Cantiere sostenibile. Per saperne qualcosa di più abbiamo intervistato Lorenzo Orsenigo (Presidente AIS) e Alfredo Martini (Direttore AIS).

"L'associazione infrastrutture sostenibili è un'associazione di tipo tecnico scientifico che raccoglie tutta la filiera delle costruzioni per fare delle proposte operative e di applicazione per guidare lo sviluppo della sostenibilità delle Infrastrutture. La filiera si compone delle stazioni appaltanti, delle società di ingegnerie e delle imprese di costruzioni che fanno servizi nel settore, dei produttori di materiali sostenibili così come anche gli operatori del mondo finanziario ed assicurativo" afferma Orsenigo.

"La sostenibilità di un’infrastruttura non può prescindere da un cantiere sostenibile.
Per questo AIS ha realizzato un position Paper dedicato, un documento di orientamento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere
" dichiara il Direttore Martini.

"L'associazione opera spesso attraverso dei position Paper che vengono elaborati dai soci su argomenti di interesse. E uno di questi position Paper, l’ultimo prodotto, è proprio quello sul cantiere sostenibile, che ha diversi vantaggi.
Il primo è che è una proposta che arriva da una concertazione, in senso positivo, ovvero nel senso di concordia sui temi riguardanti tutta la filiera. È un prodotto proponibile alle istituzioni" afferma Orsenigo.

Alfredo Martini conclude dichiarando che "il position Paper consente a progettisti e alle imprese di verificare attraverso una serie di indicatori i risultati in termini di sostenibilità.
La metodologia proposta invita le stazioni appaltanti, i progettisti e le imprese a dotarsi di strategie rispetto alla sostenibilità. Queste strategie devono scegliere alcuni indicatori, con il risultato che alla fine, attraverso dei punteggi, sarà possibile dire se il livello di sostenibilità di quel cantiere è adeguato agli obiettivi prefissati
."

Video

Un riferimento per il cantiere sostenibile nelle costruzioni. Un white paper di AIS

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche