Alfredo Martini

Direttore AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili

Curriculum

Dal l976 svolge attività di ricerca storica, giornalistica e di relazioni esterne. È autore di numerose monografie e saggi oltre a numerosi articoli pubblicati su quotidiani, periodici e riviste specializzate. È ideatore di progetti di comunicazione ed editoriali.

Negli anni 1979-1981 è ricercatore della Fondazione Adriano Olivetti.

Dal 1981 al 1987 collabora, svolgendo attività di ricerca e seminariale con l'Istituto – poi Dipartimento - di Studi storico - politici dell’Università di Roma "La Sapienza".

Contemporaneamente nel biennio 1982-1983 svolge ricerche per l’Università degli studi di Bari sulla società` meridionale e per il CNR sullo stato e la consistenza degli archivi di impresa.

Dal 1982 al 2001 si occupa presso l'Area Relazioni esterne dell'ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - dell'ufficio stampa, dell'organizzazione di iniziative esterne, di attività di produzione editoriale.

Dal 1993 fino al dicembre 2001 è Dirigente responsabile Relazioni esterne; dal 1995 al 1997 Direttore della rivista trimestrale di cultura e formazione edilizia Performance e dal giugno 1995 al dicembre 2001 dirige il mensile dell’Associazione Il Nuovo Corriere dei Costruttori.

Dal 1998 all’ottobre del 2001 è Consigliere delegato della società editoriale Edilstampa.

Dal 2002 al 2007 è Responsabile Comunicazione del CRESME (Centro Ricerche Economiche e Sociali sul Mercato dell’Edilizia).

Dal maggio 2005 al dicembre 2015 trasforma la propria collaborazione con il CRESME in consulenza creando la società Strategie & Comunicazione, azienda di consulenza e servizi, operante prevalentemente nell’ambito del settore delle costruzioni, di cui diviene prima Presidente e poi Amministratore Unico

Nell’ambito dell’attività di Strategie & Comunicazione svolge attività di consulenza strategica per enti pubblici e privati così come è ideatore, promotore e sviluppatore di progetti di comunicazione sia editoriali in senso tradizionale che attraverso piattaforme digitali.

Dal Gennaio 2009 al 2015 è direttore editoriale della rivista EST (Edilizia, Sviluppo e Territorio), promossa da Ance Veneto. Contemporaneamente dal 2011 al 2015 dirige la rivista bimestrale promossa da Ance Lazio, LISTA (Lazio Infrastrutture Sviluppo Territorio Ambiente).

Dal 2015 al marzo 2020 è fondatore e Direttore della rivista CIVILTA’ di CANTIERE magazine del progetto omonimo di comunicazione sull’industria e il mercato delle costruzioni, integrato con la piattaforma digitale www.civiltadicantiere.it.

Dal 2015 collabora con la società DEMOCOM di cui è responsabile della Business Unity “Comunicazione”.

Dal luglio del 2020, in qualità di consulente, contribuisce alla nascita di “AIS” - Associazione italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture di cui è Direttore.

Archivio

Infrastrutture

La sostenibilità delle infrastrutture passa anche per l’innovazione nel settore del cemento e calcestruzzo

A colloquio con il Professore Antonio Nanni, Università di Miami.

Leggi

Sostenibilità

Da AIS un documento di riferimento per il cantiere sostenibile nelle costruzioni

A SAIE 2022 INGENIO ha intervistato Lorenzo Orsenigo e Alfredo Martini (Presidente e Direttore AIS), i quali hanno presentato il white Paper sul cantiere sostenibile redatto dall'Associazione. Il documento ha come obiettivo quello di fornire un orientamento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere. Ecco le interviste complete.

Leggi

Infrastrutture

Giovannini: in due anni assegnati 105 miliardi per le ferrovie e 63 miliardi per la rete stradale e autostradale

Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha incontrato Andrea Dari, editore di Ingenio, e Alfredo Martini, direttore di AIS, per fare il punto sulle attività realizzate dal MIMS e su quello viene lasciato in eredità al nuovo ministro.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Lavoro e responsabilità sociale: fattori chiave per la sostenibilità delle infrastrutture

Per il 4 ottobre, a Milano, AIS - l'Associazione Italiana per la Sostenibilità delle infrastrutture ha organizzato un convegno in cui imprenditori, sindacalisti ed esperti del mondo del lavoro si confronteranno sul rapporto tra organizzazione del lavoro, responsabilità sociale e infrastrutture sostenibili. Consulta il programma e iscriviti all'evento.

Leggi

Il nuovo corso del MIMS, la sfida della sostenibilità e i prossimi obiettivi in 8 domande

Con l'arrivo del Ministro Enrico Giovannini il Ministero che si occupa di Infrastrutture e Trasporti non ha semplicemente cambiato nome, ma anche...

Leggi

Lensi (CEN) sulla digitalizzazione delle norme: "Vogliamo che siano a portata di tutti"

Già da tempo AIS ha iniziato un percorso di sensibilizzazione sulla digitalizzazione delle norme, coinvolgendo anche altre enti, come UNI e...

Leggi

Investire in Infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità, analisi del rapporto MIMS

Nelle settimane scorse è stato pubblicato il rapporto promosso dal MIMS e dedicato a “Investire in Infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità”. Un colloquio tra Alfredo Martini, direttore AIS e Cosimo Pacciani, componente della Commissione MIMS Finanza per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili ci permette di approfondirlo.

Leggi

Infrastrutture e cambiamenti climatici, i punti salienti del documento MIMS: ne parlano Martini (AIS) e Tanelli

Con il rapporto dedicato a “ Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” il MIMS ha messo a disposizione non solo un...

Leggi

Parte la prima BIM Community italiana

ICMQ e di INGENIO danno l'avvio ufficiale alla prima BIM Community italiana aprendola a tutti coloro che sono certificati con ICMQ secondo la norma UNI EN 11337.

Leggi

Edilizia: più 24% di ore lavorate rispetto al 2020, 33% dei lavoratori è straniero

Il motore dell’edilizia gira a pieno ritmo. La conferma arriva dai dati dell’Osservatorio nazionale delle Casse edili relativi al preconsuntivo annuale 2021 (ottobre 2020-settembre 2021): 24% di ore lavorate rispetto al 2020, ma anche crescita del 12% rispetto al 2019.

Leggi

Ricostruzione Appennino: il nuovo approccio del Commissario De Micheli

Ricostruzione Appennino: il nuovo approccio del Commissario De Micheli

Leggi

Sismabonus

Classificazione sismica e sismabonus: i commenti di Brancaccio, Cosenza, Girardi, Zambrano

Classificazione sismica e sismabonus: i commenti di Brancaccio, Cosenza, Girardi, Zambrano

Leggi

Rigenerazione urbana e qualità dei progetti, nel futuro immaginato dagli architetti

A colloquio con Giuseppe Cappochin, neo presidente del CNAPPC sul Codice Appalti

Leggi

Codice appalti, ANCE: l’anno zero del mercato dei lavori pubblici

A colloquio con Edoardo Bianchi vicepresidente ANCE sul nuovo Codice degli Appalti

Leggi

La transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni: evento alla Camera

Un convegno alla Camera dei Deputati per parlare del futuro dell’edilizia L’innovazione tecnologica, i dispositivi digitali e le nuove...

Leggi

La sicurezza in cantiere passa per la compartecipazione di problemi e soluzioni

La sicurezza in cantiere passa per la compartecipazione di problemi e soluzioni

Leggi

Costruzioni

La ripresa del mercato delle costruzioni?...c'è ancora da aspettare

Costruzioni, De Albertis (ANCE): abbattimento fiscale e investimenti pubblici la ricetta per ripartire

Leggi

Federcostruzioni e UNI a sostegno delle costruzioni Made in Italy

Federcostruzioni e UNI hanno stilato un accordo e un protocollo di intesa volti prioritariamente a sostenere l’industria del settore.

Leggi