Urbanistica
Data Pubblicazione:

Giovani urbanisti: al via la nuova campagna associativa dell'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica

Si è aperta la campagna associativa 2021 di INU Giovani, il laboratorio promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica riservato a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca.

professione-professionista-01-700.jpg

 

Come aderire al laboratorio dei giovani urbanisti dell'INU

Il laboratorio ha iniziato le sue attività un anno fa, nel febbraio del 2020, e al momento conta circa 90 componenti.

L'obiettivo è quello di far conoscere, promuovere e valorizzare le idee, i progetti e i lavori dei giovani che vi partecipano attivamente. Il lavoro svolto dal laboratorio di INU Giovani realizza una filiera autonoma che gestisce le proprie attività mantenendo un rapporto di collaborazione e supporto col lavoro e l'elaborazione culturale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.


Vuoi entrare a far parte del Laboratorio di INU Giovani? Ecco come fare 


Laboratorio INU Giovani: le attività in programma per il 2021

In coincidenza con l'apertura della campagna associativa i componenti hanno prodotto una programmazione delle attività che saranno condotte nei prossimi mesi.

Tra queste la rubrica "Un minuto di urbanistica", costituita da contributi sintetici su tematiche contigue alla pianificazione e al governo del territorio. Si lavorerà poi sui libri, attraverso recensioni e interviste agli autori, e su approfondimenti e studi inerenti le questioni della libera professione e del rapporto con gli Ordini e della ricerca e della formazione.

Altri filoni riguarderanno l'urbanistica e la partecipazione, in particolare i metodi di coinvolgimento di cittadini e associazioni, e l'ambito delle azioni riconducibili al Recovery Plan e alla transizione ecologica. Un gruppo ad hoc è al lavoro su una ricerca che verrà presentata nel corso della Biennale dello spazio pubblico, nel prossimo maggio, sulla progettazione della prossimità e la cosiddetta "Città in quindici minuti".

Alcuni degli approfondimenti citati, troveranno uno sbocco in un'attività formativa sul campo che INU Giovani sta organizzando per l'anno in corso.


Scopri Il Manifesto delle idee di INU Giovani


 

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più