Energia
Data Pubblicazione:

Cellia: l’innovativa facciata tecnologica che fa risparmiare fino al 75% di energia agli edifici 



Cellia è un sistema di involucro integrato studiato per ristrutturare gli immobili in tempi rapidi, con interventi poco invasivi e costi contenuti, la facciata interattiva, ideata da Progetto CMR e Gruppo Focchi, è ideale anche per costruzioni ex novo.

 

Si chiama Cellia® ed è un sistema di involucro integrato studiato per ristrutturare gli immobili in tempi rapidi, con interventi poco invasivi e costi contenuti. Ideale anche per costruzioni ex novo.

Un concentrato di tecnologia, estetica e innovazione racchiuso in una facciata interattiva in grado di migliorare le performance energetiche degli edifici. 

Facile da installare, consente un significativo risparmio energetico. Lo speciale involucro infatti, in soli 30 centimetri di spessore, ingloba tutte le funzioni legate al riscaldamento, alla climatizzazione e alla ventilazione dell’aria e consente anche l’installazione di film fotovoltaici per la produzione di energia pulita.



Cellia® nasce da un’idea di Progetto CMR, società milanese di progettazione integrata, e Gruppo Focchi, realtà industriale di Rimini specializzata nello studio di soluzioni di facciata ingegnerizzate e realizzate su commessa.




 

cellia_progetto_cmr_01.jpg

 

Che cos’è Cellia®: la facciata interattiva per immobili più efficienti e tecnologici 



Migliorare la qualità edilizia ed energetica degli edifici è oggi un obiettivo strategico per il futuro delle città e una delle principali sfide è proprio riuscire a individuare dei sistemi costruttivi e dei processi innovativi che consentano di riqualificare lo stock immobiliare in modo veloce e con interventi poco invasivi. 



Basti pensare che in Italia solo il 5% degli immobili rientra nelle prime quattro classi energetiche: la stragrande maggioranza degli edifici necessiterebbe di interventi di riqualificazione energetica. 

Cellia®, l’innovativo sistema di involucro integrato e ad alto contenuto tecnologico, è stato pensato anche per questo. Nato grazie alla collaborazione tra Progetto CMR e il Gruppo Focchi, il modulo è completamente personalizzabile nelle finiture e nei livelli prestazionali ed è stato studiato per riqualificare e accrescere il valore del patrimonio immobiliare.



La facciata interattiva, realizzata in collaborazione con Mitsubishi Electric, può essere installata in maniera semplice e veloce su immobili esistenti ma anche su costruzioni ex novo.



«Abbiamo iniziato a studiare questo tipo di sistema ben tredici anni fa - ha raccontato l’architetto Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR - nel tempo, la ricerca e l’evoluzione della tecnologia, ci hanno permesso di mettere a punto Cellia®. Insieme a Maurizio Focchi abbiamo ideato un prodotto unico e innovativo che vuole rispondere a una domanda sempre più crescente di edifici che soddisfino esigenze tecnologiche evolute e di qualità, mantenendo come paradigma la riduzione dell’impatto ambientale. Si tratta di una soluzione off site altamente scalabile in grado di colmare il gap che si è creato tra richiesta di prodotti di qualità e l’offerta effettiva di mercato».



Uno dei punti di forza di Cellia® è che può essere installata mantenendo l’edificio abitato e quindi a reddito: il cantiere è smart e poco invasivo. La posa viene effettuata per settori, in modo da limitare al minimo il disagio durante le ore lavorative e i tempi di montaggio sono ridotti grazie all’assemblaggio quasi completamente realizzato in fabbrica.



Com'è fatta e come funziona Cellia: l'intervista

 

Cellia®, il sistema di involucro integrato per migliorare l'efficienza energetica degli edifici

Cellia® è anche flessibile nelle dimensioni per adattarsi all’edificio esistente ed è pensata per immobili a uso ufficio, alberghi e strutture ospedaliere, più in generale in tutti quei contesti dove si hanno facciate continue senza balconi o elementi esterni che potrebbero ostacolarne la realizzabilità.



Il nuovo modello di facciata interattiva, interamente realizzata con sistemi di prefabbricazione evoluta, integra in un solo modulo dell’involucro l’impianto di climatizzazione e ventilazione, al quale si possono aggiungere: il cablaggio e la produzione energetica attraverso moduli fotovoltaici, un sistema schermante fisso con brise soleil e mobile mediante tende tecniche motorizzate, l’illuminazione sia interna sia esterna.

Una volta installata, Cellia® consente di migliorare sensibilmente l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo vantaggi in termini di costi di gestione e di impatto ambientale.



«La relazione sempre più imprescindibile tra la pelle esterna e gli ambienti interni all’edificio, è alla base dell’idea dalla quale è nata Cellia® – ha commentato Maurizio Focchi, amministratore delegato del Gruppo Focchi – l’involucro non è più solo un semplice elemento fisico di separazione tra l’interno e l’esterno, ma diventa parte attiva che contribuisce in maniera fondamentale alla sostenibilità dell’edificio e soprattutto al comfort dei suoi occupanti. In questo modello di facciata, modulare e personalizzabile, abbiamo integrato varie componenti, tra cui quella impiantistica, inserendo la parte periferica del sistema di trattamento dell’aria, ossia il fan coil, dentro l’involucro. La soluzione è particolarmente adatta per riqualificare i palazzi a uso uffici ed è studiata in modo tale da evitare la ristrutturazione profonda dell’immobile così da non interrompere l’attività produttiva».

 

cellia_progetto_cmr_02.jpg

 



I moduli possono essere personalizzati in ogni elemento e sono realizzati e quasi totalmente assemblati in fabbrica. In questo modo si velocizza l’installazione e si riducono imperfezioni o rischi della messa in opera in cantiere. 



«I sistemi Mitsubishi Electric installati consentono velocità realizzativa, affidabilità tecnologica ed elevate performance energetiche – ha detto Fabrizio Maja, division manager di Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione – aspetti che si coniugano perfettamente con lo sviluppo ingegneristico di questo innovativo sistema di involucro. Gli ingombri ridotti, sia delle unità terminali sia della infrastruttura che li deve servire, hanno permesso di integrare in modo ottimale il sistema di impianto all’interno del pacchetto di facciata».



«Se si interviene sul costruito – ha aggiunto Maja – bisogna considerare vincoli architettonici e urbanistici. Questa soluzione di facciata flessibile, adattabile e realizzabile in stabilimento permette di garantire tempi brevi di posa contenendo la riduzione della durata del cantiere e quindi del suo impatto».



Non da ultimo il tema manutentivo: in collaborazione con Progetto CMR e il Gruppo Focchi sono stati studiati con attenzione l’alloggiamento e gli accessi alle unità interne di impianto consentendo manutenzioni facili e sicure. Il modulo che contiene le macchine sarà il medesimo in tutto il building facilitando così gli interventi di facility management.



Alla realizzazione del mock-up hanno collaborato: AGC Glass Europe, Alpac, FBPlace, Linea Light, Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione, Omnitex, Onyx Solar e R2M Solution.


Scopri tutti i dettagli tecnici dell’involucro Cellia®


 

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più