Risparmio energetico negli edifici: come ridurre e contenere i consumi?

Per ridurre i consumi energetici di un edificio occorre abbassare la richiesta di energia, aumentare l’efficienza degli impianti e avvalersi di fonti rinnovabili.

Tuttavia, prima di intraprendere ogni azione volta ad aumentare le performance energetiche di un edificio, bisogna partire dall’analisi del tipo di fabbricato su cui si interviene. 

La nuova clip video «Pillole di Green Building con GBC Italia» fornisce utili consigli su quali azioni intraprendere per ridurre i consumi energetici di un edificio affinché sia davvero sostenibile.

 

Interventi per la riduzione dei consumi energetici di un edificio

Quando si parla di sostenibilità di un edificio entrano in gioco diversi fattori, in primis l’efficienza energetica. 

Un Green Building, a esempio, consente di consumare tra il 24 e il 50 per cento di energia in meno con notevoli risparmi nei costi di gestione, oltre a ridurre fino al 39 per cento le emissioni di CO2.

 

Come contenere e ridurre i consumi energetici degli edifici

 

Ma quali azioni intraprendere per migliorare le prestazioni energetiche di un immobile?

Come evidenziato da Alessandro Speccher, Education Manager di GBC Italia, occorre partire dall’analisi dell’edificio su cui si interviene.

Per un albergo, ad esempio, dove una fetta importante dei costi della bolletta è dovuta alla produzione di acqua calda sanitaria, l’installazione di una rubinetteria a basso flusso consentirà di diminuirne la portata con il conseguente risparmio di energia per produrla.

In un vecchio ufficio invece, potrebbe essere utile sostituire i corpi illuminanti con lampadine più efficienti, mentre in un edificio residenziale l’attenzione al contenimento dei consumi sarà focalizzata a realizzare un buon cappotto termico. Viceversa, se l’abitazione si trova in una fascia climatica molto calda bisognerà fare più attenzione all’inerzia termica dell’edificio.

Ovviamente, tutte queste azioni dovranno essere accompagnate dall’approviggionamento dell’energia da fonti rinnovabili attraverso l’installazione di impianti solari termici, fotovoltaici o geotermici. Interventi che non solo fanno bene al portafogli, ma anche all’ambiente e quindi alla nostra salute!

Guarda la nuova PILLOLA video


Vuoi saperne di più?

Scopri come ridurre i consumi energetici di un edificio con il protocollo

GBC HOME