Giunti di dilatazione in alluminio e gomma: efficienza al servizio dei pavimenti

La scelta del sistema di giunzione più idoneo per gestire i giunti strutturali dei pavimenti riveste un ruolo cruciale ai fini di contribuire alla longevità delle pavimentazioni stesse.

Tra le diverse tipologie di prodotti in commercio, sicuramente i sistemi in alluminio e gomma sono tra i più conosciuti. Al fine di capire se i giunti di dilatazione in alluminio e gomma possano essere adatti per il vostro progetto presentiamo le peculiarità di questi sistemi.


 

Giunti di dilatazione a filo pavimento K FLOOR di Tecno K Giunti

La serie di giunti di dilatazione a filo pavimento K FLOOR di Tecno K Giunti rientra nella categoria dei sistemi di giunzione con struttura portante in alluminio estruso e guarnizione in gomma. Questa serie soddisfa tutte le più classiche specifiche relative a questo settore, gestendo giunti strutturali con larghezza fino a 22 cm.

Le principali proprietà della serie K FLOOR sono:

  • ridotta larghezza in vista;
  • intercambiabilità della guarnizione;
  • adattabilità a tutti i tipi di pavimento grazie alla scelta dell’altezza del profilo;
  • portata relativamente elevata, fino ad una carrabilità leggera di veicoli su pneumatici.

 

Giunti di dilatazione a filo pavimento K FLOOR di Tecno K Giunti

 

Gli angolari di appoggio del profilo offrono una larga e stabile base di appoggio e la posizione del fissaggio può essere adattata alla consistenza del supporto grazie alle tre serie parallele di fori per l’inserimento della vite. Ai fini di ottenere una superficie di passaggio per pedoni e veicoli senza “gradini” è importante  stabilire con esattezza la quota dell’appoggio stesso in relazione a quella del pavimento finito.

La geometria di questa specifica serie permette di nascondere per quanto possibile il profilo: gli angolari vengono coperti dal pavimento e rimane in vista solo la guarnizione per una larghezza all’incirca pari a quella del giunto strutturale sottostante. Anche questo aspetto viene tenuto in considerazione: la guarnizione viene fornita in diversi colori standard ed è possibile estruderla in una gamma di colori simile a quella RAL.

 

Giunti di dilatazione a filo pavimento K FLOOR di Tecno K Giunti

 

É previsto anche l’impiego in ambienti sanitari, con elevati requisiti di igienicità: negli ambienti ospedalieri infatti prevale l’impiego di guarnizioni con superficie liscia, priva delle tradizionali scanalature. Si tratta di superfici perfettamente pulibili che non accumulano sporcizia e residui.

La gamma K FLOOR permette di coprire giunti strutturali di larghezza a riposo da 1,5 a 22 cm, compensando movimenti totali fino a 6 cm.

Come tutti i prodotti Tecno K Giunti anche la serie K FLOOR viene progettata e prodotta presso lo stabilimento di Savignano sul Rubicone in Italia, ciò consente ove necessario di mettere a disposizione del cliente versioni personalizzate, adattate alle specifiche esigenze del cantiere.

 


SCOPRI tutte le caratteristiche della gamma K FLOOR


 

Chi è Tecno K Giunti 

Tecno K Giunti è specializzata nella progettazione e produzione di giunti di dilatazione e sistemi tagliafuoco per giunti strutturali a pavimento e parete, per l’utilizzo su tutte le strutture civili e industriali come: ospedali, centri commerciali, stazioni, industrie, parcheggi e aeroporti.

Il continuo processo innovativo che contraddistingue Tecno K Giunti è riscontrabile nella serie K3D per giunti strutturali di grandi dimensioni (fino ad 1 m di ampiezza) e movimenti (fino a +/- 950 mm), specifica per le strutture isolate dal sisma, in grado di soddisfare i severi requisiti della nuova normativa antisismica.

tecnokgiunti_logo-700.jpg