Superbonus
Data Pubblicazione:

Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione: come presentare la dichiarazione di rinuncia

I cittadini che intendono usufruire del Superbonus 110%, con i tetti della spesa ammissibile incrementati del 50%, in alternativa al contributo pubblico per la ricostruzione degli immobili resi inagibili dal sisma, possono presentare l’apposita Dichiarazione di rinuncia attraverso la nuova piattaforma telematica del Commissario alla Ricostruzione

Segnaliamo che sulla nuova piattaforma dedicata del Commissario per la Ricostruzione post-sisma è possibile presentare la "dichiarazione di rinuncia al contributo".

 

Di cosa si tratta

La possono presentare i cittadini che intendono usufruire del Superbonus 110%, con i tetti della spesa ammissibile incrementati del 50% (cd. Superbonus "rafforzato"), in alternativa al contributo pubblico per la ricostruzione degli immobili resi inagibili dal sisma.

La Dichiarazione:

  • contiene i dati indispensabili che devono essere dichiarati dai proprietari o dagli amministratori dei condomini, come i dati anagrafici, codice fiscale, identificativi dell’edificio, scheda Aedes di rilevamento del danno
  • dovrà essere fatta esclusivamente mediante la compilazione dei relativi campi all’interno della piattaforma informatica, previo accreditamento del professionista nella piattaforma stessa.

Le istruzioni operative dettagliate sono contenute nel “Manuale dichiarazione di rinuncia” disponibile in allegato.

Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione: come presentare la dichiarazione di rinuncia al contributo

Superbonus rafforzato

Il Superbonus "rafforzato" è stato introdotto dal comma 4-ter del DL 34/2020 e stabilisce che possa essere utilizzato sia nei comuni del cratere sisma 2016 che in tutti gli altri comuni interessati dagli eventi sismici ed in cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza, in alternativa al contributo di ricostruzione, e sono fruibili per tutte le spese necessarie al ripristino dei fabbricati danneggiati.


IL MANUALE DICHIARAZIONE DI RINUNCIA E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più