Cappotto termico | ROCKWOOL SPA
Data Pubblicazione:

Cappotto termico: vantaggi fiscali? C’è anche molto altro con ROCKWOOL REDArt®

Efficienza e sostenibilità dell'involucro edilizio grazie alle soluzioni performanti per l'isolamento termico, acustico e di protezione al fuoco firmate Rockwool.

Le regole del Superbonus come best practice per la riqualificazione.


Superbonus e interventi di riqualificazione su edifici monofamiliari

Normative di difficile interpretazione, dubbi e incertezze sulla fattibilità degli interventi… Oggi il Decreto Semplificazioni e l’esperienza dei numerosi interventi ancora in corso o già ultimati hanno permesso di chiarire alcuni dubbi, ma il sentiment più diffuso l’anno scorso, a pochi mesi dall’emanazione del Superbonus 110% era di totale confusione.

È il disorientamento che hanno provato anche i proprietari di una casa monofamiliare acquistata a Monza in piena pandemia, nell’aprile 2020. Una struttura degli anni ’70 caratterizzata da spazi particolarmente ampi e luminosi, ben divisi e razionalmente organizzati, sui quali però era necessario metter mano con un consistente intervento di ristrutturazione, con l’obiettivo di renderla il più efficiente possibile.

Il Superbonus rappresentava sicuramente un’ottima opportunità, ma allora regnava ancora molta confusione e gli stessi professionisti ai quali i proprietari si erano rivolti nei primi mesi dopo l’acquisto avevano ancora troppi dubbi in merito.  La famiglia ha pertanto deciso di cominciare a muoversi in autonomia: “Abbiamo recuperato il testo della normativa ufficiale, le varie guide esplicative (via via in aggiornamento) pubblicate dall'Agenzia delle Entrate e dall'ENEA e abbiamo iniziato a studiare, anche solo per capire che direzione avremmo dovuto dare al nostro progetto, ma per avviare concretamente le pratiche e i lavori sono risultati determinanti il supporto e la consulenza ROCKWOOL”.

 

Isolamento termico: percorsi virtuosi per la riqualificazione energetica

Altrettanto determinanti sono risultate le “regole” del Superbonus, che hanno consentito ai proprietari di individuare tutti gli elementi prioritari per realizzare un intervento di riqualificazione energetica a regola d’arte: per esempio nella scelta della tipologia di isolamento dell’involucro più adatta o del generatore di calore piuttosto che degli infissi.

Nello stesso tempo, l’iter di riqualificazione con il Superbonus ha implicitamente imposto alla famiglia di realizzare altri interventi paralleli, quali l’isolamento del tetto e la sostituzione dei travetti in legno ormai degradati, l’isolamento delle superficie orizzontali contro terra tramite un vespaio areato isolato, la sostituzione dei preesistenti infissi in legno con nuovi serramenti in alluminio ad alte prestazioni, così come viene richiesto dalla normativa. Sono stati completamente sostituiti anche gli impianti termici, idraulici ed elettrici ormai obsoleti ed è stato installato un sistema di generatori esclusivamente elettrici. Per la generazione del calore si è deciso di scegliere una pompa di calore ad alta efficienza, collegata ad un sistema di pannelli fotovoltaici e solari termici.

 

Un cappotto per l’involucro: ROCKWOOL REDArt®

Tra gli interventi trainanti del Superbonus, i proprietari della casa hanno correttamente identificato nell’adeguato isolamento dell’involucro la chiave di volta per ottenere la massima riduzione delle dispersioni termiche e del fabbisogno energetico dell’edificio e per massimizzare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, migliorando nello stesso tempo il comfort abitativo. Erano anche consapevoli che, potendo usufruire dei benefici fiscali del Superbonus, avrebbero potuto scegliere soluzioni particolarmente performanti e di qualità, senza dover per questo prevedere maggiori investimenti. A questo punto l’attenzione si è focalizzata sulla lana di roccia ROCKWOOL, in particolare sul sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL REDArt®.

 


I vantaggi del cappotto termico in lana di roccia ROCKWOLL

REDArt® offre infatti eccellenti performance di isolamento termico, acustico e di protezione dal fuoco in caso di incendio: particolare importante perché l’applicazione di un materiale non adeguato potrebbe concorrere alla propagazione delle fiamme. La lana di roccia è invece resiliente al fuoco, resiste a temperature oltre i 1000˚ C, limita la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi tossici e contribuisce quindi a rendere più sicuro l’edificio. È inoltre un materiale idrorepellente e permeabile al vapore e contribuisce quindi a preservare l’edificio dai danni dell’umidità in qualsiasi condizione climatica.

Poter isolare l’involucro della casa con la lana di roccia ROCKWOOL è stata quindi per la famiglia una scelta consapevole di qualità dei materiali, di comfort e di valorizzazione del loro immobile.

CLICCA QUI - Scopri di più sul cappotto ROCKWOOL REDArt®


 

Un cappotto termico in lana di roccia per l’involucro: ROCKWOOL REDArt®

 

Scelte di valore. Possibili con il Superbonus

I proprietari della casa di Monza, ristrutturata di recente, si sono dimostrati molto soddisfatti delle soluzioni, della consulenza e della disponibilità ROCKWOOL in tutte le fasi di posa.


Abbiamo scoperto ROCKWOOL alla fiera Klimahouse di Bolzano e abbiamo fin da subito apprezzato l'alta qualità dei materiali. Il sistema REDArt® ci è sembrato perfetto per poter coibentare esternamente la nostra abitazione: un unico pacchetto, costituito da materiali compatibili e garantiti da un unico fornitore, ci offriva garanzie di qualità e affidabilità, confermate del resto anche dal nostro installatore”.

L’esperienza di questo intervento di riqualificazione dimostra che, nonostante i vincoli imposti dalla normativa e la complessa burocrazia da affrontare, il Superbonus offre davvero un'opportunità unica per migliorare la qualità, il comfort, la durabilità e quindi anche il valore delle nostre case.

Il contributo è davvero importante - concludono - soprattutto per chi, come noi, doveva decidere di affrontare una ristrutturazione completa su un edificio obsoleto ed energivoro per renderlo efficiente e performante dal punto di vista energetico”.

 


Chi è il Gruppo ROCKWOOL

Nel Gruppo ROCKWOOL ci dedichiamo ad arricchire la vita di tutti coloro che entrano in contatto con le nostre soluzioni. La nostra expertise si presta perfettamente a far fronte a molte delle principali sfide odierne in fatto di sostenibilità e sviluppo, dal consumo energetico all'inquinamento acustico, dalla resilienza al fuoco alla carenza idrica e alle alluvioni.

La nostra gamma di prodotti rispecchia la diversità di bisogni a livello mondiale e aiuta i nostri stakeholder a ridurre la propria impronta energetica.

La lana di roccia é un materiale versatile ed è la base di tutte le nostre attività.

Con circa 11.700 colleghi appassionati in 39 Paesi, siamo il leader mondiale nelle soluzioni in lana di roccia: dall'isolamento degli edifici ai controsoffitti acustici, dai sistemi di rivestimento per facciate alle soluzioni per l'orticoltura, dalle fibre speciali per uso industriale ai prodotti isolanti per il settore industria, marina e offshore.  

Pareti ventilate Rockwool

Cappotto termico

Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.

Scopri di più