Cappotto termico
Il cappotto termico, o cappotto isolante, è un sistema di coibentazione termica di un edificio che ha come obiettivo migliorare le performance energetiche nei climi (o stagioni) freddi e quindi l'efficienza energetica del complesso.
La coibentazione con sistema a cappotto può essere realizzata sia in fase di costruzione che di ristrutturazione. In questo caso, in situazioni complesse, possono essere adottate anche soluzioni all'interno degli edifici. Il vantaggio da un punto di vista della posa porta però a una minore efficienza.
Negli ultimi anni sono state studiate delle soluzioni che permettono di abbinare all'applicazione di un cappotto anche una parte strutturale: questi sistemi costituiscono una sorta di escoscheletro dell'edificio che porta a miglioramenti sia da un punto di vista energetico che strutturale/sismico.
Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.
Gli ultimi articoli sul tema
Come rendere gli edifici sempre più efficienti: normativa, consigli tecnici e soluzioni
Un focus che fa il punto sulla nuova normativa sui requisiti energetici degli edifici e fornisce al progettista approfondimenti sugli aspetti progettuali e su come scegliere i vari componenti dell'involucro, dai materiali isolanti ai serramenti fino ai sensori per monitorarlo.
WINGRIP NEXT: Il Ponte di Aggrappo per l'edilizia di nuova generazione, l’unico applicabile fresco su fresco su sottofondi orizzontali
Dai laboratori di Ricerca e Sviluppo Winkler un ulteriore miglioramento tecnico di un promotore di adesione che oggi è possibile applicare “fresco su fresco”. Con la più tenace adesione di sempre.
Dall’esperienza RÖFIX, il cappotto garantito: isolamento termico su misura per ogni intervento
Collaudati e certificati, i sistemi a cappotto RÖFIX garantiscono interventi di miglioramento dell’efficienza energetica durevoli nel tempo, efficaci e scelti appositamente dopo una attenta valutazione della condizione e delle caratteristiche del singolo edificio.
Cappotto termico ad alte prestazioni termo-acustiche per l’Hotel Negritella Andalo
Il cappotto termico è un sistema di elementi applicati all’esterno degli edifici per migliorare il comfort abitativo. Saint-Gobain Italia fornisce la soluzione più adatta per il sistema di isolamento a cappotto: scopri come è stato realizzato nell’Hotel Negritella Andalo di Andalo (TN).
Soluzioni Mapei per l'isolamento termico: efficienza energetica e sostenibilità
Mapei offre un'ampia gamma di sistemi per l'isolamento termico esterno, certificati secondo le più severe normative europee. Dal sistema a cappotto Mapetherm ai pannelli in lana minerale, schiuma PIR e polistirene, le soluzioni garantiscono efficienza energetica, riduzione delle emissioni e miglioramento delle prestazioni degli edifici.
Involucro verticale efficiente e sicuro: progettazione integrata per rispondere sia alla prestazione energetica sia alla sicurezza
Il 1° ottobre Anit organizza un evento online gratuito sull'isolamento termico delle facciate, affrontando temi legati ai ponti termici e alla sicurezza statica. Verranno presentati requisiti di legge e sistemi costruttivi che migliorano efficienza e comfort, con possibilità di interagire con i relatori.
"Il cappotto termico per edifici è un sistema di isolamento che migliora l'efficienza energetica, riducendo la dispersione di calore e contribuendo al risparmio energetico. Questa soluzione coibentante, costituita da sistemi isolanti applicati esternamente alle pareti, è fondamentale nell'edilizia moderna per garantire comfort abitativo e sostenibilità. Ottimizzando il clima interno, il cappotto termico aiuta a mantenere una temperatura costante, riduce i costi di riscaldamento e raffreddamento e abbassa l'impatto ambientale degli edifici. L'installazione di cappotti termici è un investimento a lungo termine per la valorizzazione immobiliare e l'ottenimento di abitazioni a basso consumo energetico."