Nuova realizzazione e ripristino di cappotto: il rasante ETICS fibrato di Kerakoll ad elevata resistenza a grandine e urti
Klima HP, il nuovo rasante a grana grossa ETICS fibrato progettato per affrontare gli imprevisti climatici. Con una resistenza testata fino a 60 J contro urti e grandine, questo prodotto innovativo si rivela fondamentale per proteggere e ripristinare i sistemi a cappotto esistenti, garantendo durata ed efficienza anche nelle condizioni più estreme.
Rasante Klima HP per cappotti di nuova realizzazione e per il ripristino di sistemi esistenti danneggiati
Con la duplice funzione, Klima HP è ideale per cappotti di nuova realizzazione e per il ripristino e la cura di sistemi esistenti. Kerakoll presenta sul mercato Klima HP, il nuovo rasante ETICS fibrato, risposta dell’azienda alla moltiplicazione di eventi atmosferici avversi e per andare incontro alla domanda crescente di ripristino dei cappotti.
Nel panorama normativo italiano, infatti, non è attualmente presente una normativa specifica di resistenza alla grandine per i sistemi a cappotto nonostante ormai da diversi anni, complice anche il cambiamento climatico già in atto, questi episodi si siano moltiplicati e abbiano arrecato diversi danni.
Il nuovo prodotto è ideale per proteggere i sistemi a cappotto dalla grandine e dagli urti in genere. Grazie a test specifici di Kerakoll rientra nella Classe HIR 4 di resistenza alla grandine (HIR – Hail Impact Resistance/ Resistenza all’impatto da grandine) risultato eccellente per un rasante cementizio in polvere.
Inoltre, Klima HP è studiato anche per il ripristino di ETICS ammalorati o danneggiati.
La tecnologia Klima HP
Klima HP si basa su 3 principi che rendono estremamente innovativo e tecnologico il prodotto:
- L’elevata flessibilità, derivante dal basso modulo elastico a compressione (1770 MPa)
- La resistenza certificata all’impatto di sfere di ghiaccio e acciaio
- Il ripristino, anche nei casi più difficili in cui il sistema a cappotto esistente presenti danni da grandine o urti, crepe o distacchi della rasatura armata esistente.
La speciale formulazione di Klima HP è il risultato del connubio di tradizione e innovazione, tipici dello sviluppo dei prodotti dell’azienda sassolese.
Il nuovo rasante, infatti, mantiene le caratteristiche di lavorabilità e velocità di applicazione di un prodotto in polvere, conferendo peculiarità uniche e innovative grazie all’utilizzo di fibre e specifiche materie prime.
Resistenza agli urti
La duplice funzione di Klima HP è stata certificata da due laboratori.
Con la collaborazione dell’Istituto Giordano, Ente Tecnico nei test di Prodotto, Certificazione e Ricerca, sono stati condotti rigorosi test sui Sistemi KlimaExpert di Kerakoll, utilizzando il nuovo rasante ad alte prestazioni Klima HP. I risultati hanno superato i test di resistenza all’impatto da corpo rigido con il risultato di 60 Joule secondo la norma UNI EN 13497.
GUARDA QUI:
Klima HP | Test resistenza agli urti
Resistenza alla grandine
In collaborazione con l’Istituto IBS, ente accreditato in Austria per la Tecnologia Antincendio e la Ricerca sulla Sicurezza, sono stati condotti una serie di rigorosi test per valutare la resistenza alla grandine dei Sistemi a Cappotto KlimaExpert. Utilizzando il rasante ad alte prestazioni Klima HP, progettato per garantire durata ed efficienza anche in condizioni estreme come l’impatto da grandine, i risultati ottenuti sono stati eccezionali.
I campioni reali di cappotto KlimaExpert, realizzati con il nuovo rasante fibrato di Kerakoll, hanno superato i test raggiungendo la Classe HIR 4, dimostrando un’ottima resistenza contro l’impatto delle sfere di ghiaccio.
GUARDA QUI:
Klima HP | Test resistenza alla grandine
Soluzioni certificate sia per sistemi di nuova costruzione che per sistemi ripristinati
Con l’introduzione del nuovo rasante fibrato ETICS ad alte prestazioni, oggi Kerakoll offre un’ampia gamma di soluzioni, proponendosi come partner competente e affidabile per applicatori, committenti e progettisti che vogliono prestare attenzione alla cura e al ripristino dei sistemi a cappotto vecchi e/o danneggiati, fornendo soluzioni tecniche esaustive e certificate per la resistenza agli urti fino a 60 J per soddisfare tutte le esigenze di cantiere.
QUI per ulteriori
informazioni sul rasante Klima HP
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici.
Il Gruppo ha realizzato 744 milioni di euro di fatturato nel 2022 – di cui il 62% in Italia e il 38% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 19 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
Cappotto termico
Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Malte da Rinforzo Strutturale
Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Patologie Edili
La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp