Cappotto Antisismico

Il cappotto antisismico è un rivestimento esterno che migliora l’isolamento termico e che formando un esoscheletro strutturale tale da consentire un miglioramento del comportamento antisismico.

Uno dei vantaggi di questi sistemi è quello di poter intervenire nelle ristrutturazioni dell’esistente di fatto solo dall’esterno, consentendo l’uso dell’immobile anche durante i lavori di costruzione.

La soluzione, infine, porta anche a un miglioramento della facciata.

Con il topic "Cappotto Antisismico" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di cappotto termico strutturale con funzioni antisismiche e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

 

Gli ultimi articoli sul tema

Riqualificazione sismica ed energetica degli immobili: Ecosism presenta le sue soluzioni a Klimahouse

Ecosism® sarà al Klimahouse (Bolzano, 31 gennaio - 3 febbraio) per presentare le sue tecnologie nell'ambito della riqualificazione sismica ed energetica degli edifici attraverso i due fiori all'occhiello dell'azienda: Geniale Cappotto Sismico® e Karma®.

Leggi

Sistema costruttivo Ecosism® per nuove costruzioni: casseri a rimanere che rivoluzionano il cantiere

Ecosism® realizza da oltre 15 anni casseri a rimanere di grandi dimensioni per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo sartorialmente su misura nel suo stabilimento in provincia di Padova e distribuendo in tutta Italia ed anche in Paesi esteri, con un'attenzione particolare per il cliente, che viene seguito a 360°.

Leggi

Ecosism vince il MADE Expo Awards con Karma Cappotto Armato

L’esclusiva tecnologia è stata scelta come la migliore innovazione nel settore delle Strutture e sistemi costruttivi, Ingegneria Civile e Infrastrutture, Attrezzature e Sicurezza per il cantiere.

Leggi

Vulnerabilità sismica e tecnologie non invasive per la riqualificazione

In una serie di convegni streaming, Ecosism presenta i suoi due cappotti evoluti GENIALE CAPPOTTO SISMICO® e KARMA CAPPOTTO ARMATO®, che risolvono il problema di fragilità sismica e di deficit di isolamento termico degli edifici.

Leggi

Tecnologia Argisol in aderenza all’esistente per riqualificare in modo energetico e antisismico

L’applicazione del sistema Argisol a cappotto sismico permette di realizzare in aderenza alle facciate esterne di un edificio esistente un esoscheletro strutturale termicamente isolato e di aumentare la sicurezza antisismica dell’edificio.

Leggi

Ecosism® al MADE per presentare le tecnologie evolute per l’edilizia

Al MADE expo potrete vedere da vicino la tecnologia Ecosism, con casseri per le realizzazioni di edifici in cemento armato sono che hanno qualità sismoresistenti, sono acusticamente performanti, massivi, e dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco. Inoltre, potrete conoscere i due fiori all'occhiello dell'azienda: Geniale Cappotto Sismico® e Karma®.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Cappotto Antisismico

Riqualificazione sismica ed energetica: Ecosism® presenta le sue soluzioni costruttive a SAIE BARI

Ecosism® sarà presente al SAIE BARI (19-21 ottobre) presso il NUOVO PADIGLIONE, stand C10 per presentare le sue tecnologie evolute per l'edilizia, come Geniale Cappotto Sismico® e Karma®

Leggi

Cappotto Antisismico

Riqualificazione sismica ed energetica degli edifici: webinar Ecosism per conoscere da vicino il Geniale Cappotto

Ecosism organizza due webinar che avranno come tema l'utilizzo di GENIALE CAPPOTTO SISMICO® negli interventi integrati di riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio. Scopri di più sugli eventi ed iscriviti!

Leggi

Cappotto Antisismico

Intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico di un istituto scolastico

La sede scolastica sorge in una zona sismica 3 con accelerazione massima al suolo pari a 0.15 g. Due edifici strutturalmente indipendenti: il primo che è adibito alle attività scolastiche è composto da 4 corpi realizzati in altrettante epoche diverse, mentre il secondo è destinato alle attività motorie fu realizzato in un unico momento.

Leggi

Cappotto Antisismico

Miglioramento sismico locale diffuso ed efficientamento energetico del condominio Scialoja (TO) con la tecnica del cappotto armato

Grazie a Karma®, cappotto antisismico di Ecosism, si è intervenuto per l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico di un condominio in c.a. Karma®, tra l'altro, risulta essere una soluzione veloce e precisa in quanto viene prodotto su misura a seguito del rilievo del fabbricato.

Leggi

Miglioramento sismico

Miglioramento di edifici esistenti in muratura con PRO_SAP: il “cappotto antisismico” Resisto 5.9

PRO_SAP prevede il miglioramento sismico di edifici in muratura con l’inserimento di nuovi elementi strutturali, il rinforzo di quelli esistenti (con intonaco armato, FRP, FRCM), o l’adozione di dispositivi di isolamento sismico. Da oggi è possibile utilizzare anche il “cappotto antisismico” Resisto 5.9.

Leggi

Cappotto Antisismico

Come progettare un cappotto antisismico: dal laboratorio al modello di calcolo

L’analisi del caso di Resisto 5.9, sistema integrato di miglioramento sismico ed energetico, ripercorrendo caratteristiche, indagini sperimentali, modellazione ed evoluzione della soluzione ideata da Progetto Sisma.

Leggi

Cappotto Antisismico

Efficienza energetica e sicurezza sismica: scopri da vicino i cappotti evoluti ECOSISM grazie a una serie di webinar

Il patrimonio edilizio italiano è particolarmente vetusto, per questo è necessario procedere con il riadeguamento delle loro prestazioni energetiche e sismiche. Ecosism ha sviluppato due cappotti evoluti in grado di assolvere a questo duplice problema: GENIALE CAPPOTTO SISMICO® e KARMA CAPPOTTO ARMATO®, che potrete conoscere meglio partecipando a una serie di eventi.

Leggi

Cappotto Antisismico

Cappotto antisismico e termico: ECOSISM a Klimahouse per presentare le peculiarità della sua tecnologia

A Klimahouse 2023 i tecnici di ECOSISM presenteranno a professionisti ed operatori del settore la tecnologia che permette in un unico intervento di compiere sia interventi di miglioramento termico che sismico.

Leggi

Cappotto Antisismico

L'adeguamento sismico della scuola "Don Battistella" di Schio (VI) con il Geniale Cappotto Sismico di ECOSISM

La scuola secondaria “Don Agostino Battistella” di Schio (VI) sorge in zona sismica 3 ed insiste su un suolo di categoria B: con l’occasione di realizzare l’adeguamento sismico, si è deciso di iniziare il processo di efficientamento energetico e di riqualificazione architettonica delle facciate utilizzando il Geniale Cappotto Sismico di Ecosism.

Leggi

Cappotto Antisismico

ECOSISM parteciperà a Rebuild Ukraine, la piattaforma creata per ricostruire le infrastrutture del Paese dilaniato dalla guerra

Anche ECOSISM, come altre 33 aziende italiane, parteciperà alla missione internazionale Rebuild Ukraine, che vuole essere la piattaforma più conveniente ed efficiente per i progetti di recupero di infrastrutture ed edilizia abitativa del paese colpito dal conflitto bellico. L'evento è in programma dal 14 al 17 febbraio a Varsavia, in Polonia.

Leggi

Cappotto Antisismico

Ecosism: applicazione a regola d'arte di Geniale Cappotto Sismico® per efficientamento energetico e sismico di una scuola

Nel video di Ecosism viene raccontato l'intervento di applicazione di Geniale Cappotto Sismico® in una scuola primaria di Treviso, dove è stata garantita la tempistica dei lavori e soprattutto la messa in sicurezza sismica della struttura.

Leggi

Cappotto Antisismico

Si rinnova la presenza al SAIE 2022 di Ecosism, che non manca il consueto appuntamento con i professionisti dell’edilizia

Ecosism è presente al SAIE di Bologna: l'occasione giusta per vedere da vicino l'ormai noto GENIALE Cappotto Sismico® e per conoscere l'ultima novità di casa ECOSISM, KARMA Cappotto Armato®, caratterizzato da un’invasività praticamente nulla e da una posa in opera facile e rapidissima, garantendo al contempo l’accesso al doppio beneficio fiscale Sismabonus ed Ecobonus.

Leggi

Cappotto Antisismico

Geniale Cappotto Sismico®: sicurezza sismica, efficientamento energetico e riqualificazione in una soluzione

Il costruito italiano è particolarmente datato e soffre di fragilità sismica e di un elevato deficit di isolamento termico. Per il riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio Ecosism ha sviluppato il GENIALE CAPPOTTO SISMICO®

Leggi

Cappotto Antisismico

Scopri Geniale Cappotto Sismico® nel webinar di Ecosism® e AMV

Il costruito italiano è particolarmente datato e soffre di fragilità sismica e di un elevato deficit di isolamento termico. Per il riadeguamento...

Leggi

Cappotto Antisismico

Efficienza sismica e energetica: scopri di più sui cappotti Ecosism GENIALE e KARMA. Iscriviti ai webinar!

Buona parte del costruito italiano è purtroppo particolarmente datato e impreparato ad affrontare terremoti anche di media entità. Inoltre, queste...

Leggi

Cappotto Antisismico

Ecosism al SED di Caserta per presentare le proprie tecnologie costruttive

Ecosism®, azienda che da oltre 15 anni è impegnata nel mercato delle nuove costruzioni e che ha fatto evolvere il cappotto termico con due tecnologie uniche come Geniale Cappotto Sismico® e il cappotto armato Karma® sarà presente al SED 2022 che si terrà a Caserta dal 5 all'8 maggio per presentare le proprie tecnologie costruttive.

Leggi

Cappotto Antisismico

Adeguamento sismico e miglioramento energetico di scuola materna grazie a Geniale Cappotto Sismico

Geniale Cappotto Sismico® è la soluzione sviluppata da Ecosism® che massimizza il rapporto costi/benefici garantisce in maniera non invasiva il contemporaneo miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche dei fabbricati, garantendo l'accesso all'Ecobonus e al Sismabonus.

Leggi

Superbonus

Superbonus Alberghi 80%: richieste dal 28 febbraio 2022! Nuove FAQ e specifiche per l'invio delle istanze

Il Ministero del Turismo ha comunicato le date di avvio dell’operatività ed accessibilità della piattaforma informatica relativa alle istanze per il Superbonus Alberghi 80%

Leggi