Cappotto Antisismico
Il cappotto antisismico è un rivestimento esterno che migliora l’isolamento termico e che formando un esoscheletro strutturale tale da consentire un miglioramento del comportamento antisismico.
Uno dei vantaggi di questi sistemi è quello di poter intervenire nelle ristrutturazioni dell’esistente di fatto solo dall’esterno, consentendo l’uso dell’immobile anche durante i lavori di costruzione.
La soluzione, infine, porta anche a un miglioramento della facciata.
Con il topic "Cappotto Antisismico" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di cappotto termico strutturale con funzioni antisismiche e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Gli ultimi articoli sul tema
Cappotto di edifici esistenti: efficientamento integrato sia sismico sia energetico
Il 19 settembre 2024 si terrà un convegno gratuito in diretta streaming sul "Cappotto Sismico", con la possibilità di ottenere 3 CFP per ingegneri, architetti e geometri.
Il comportamento sismico degli edifici in muratura e il caso di studio di un condominio rinforzato con il cappotto antisismico Resisto 5.9 Tube
Gli edifici esistenti in muratura sono strutture complesse, la cui verifica deve tener conto di diverse modalità di collasso. All'analisi del loro comportamento e delle metodologie di intervento, seguirà l'esame di un caso di studio, per valutare il contributo in termini di miglioramento sismico di una nuova soluzione di rinforzo: il cappotto antisismico a secco Resisto 5.9 Tube.
Miglioramento sismico ed efficientamento energetico di edifici: le soluzioni innovative di Progetto Sisma
Progetto Sisma, fondata nel 2019 a Modena, è specializzata in sistemi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, come il cappotto antisismico Resisto 5.9. L'azienda è cresciuta rapidamente sulla scia del Superbonus 110% e investe in Ricerca e Sviluppo, con l'obiettivo di innovare continuamente e espandersi sia in Italia che all'estero.
WCEE 2024: Ecosism presenta le sue soluzioni per la sicurezza e l'isolamento termico alla 18^ Conferenza Mondiale dell'ingegneria sismica
Dal 30 giugno al 5 luglio 2024 si terrà a Milano la 18ª Conferenza Mondiale dell’Ingegneria Sismica. Ecosism® presenterà le sue avanzate tecnologie per l'edilizia sismoresistente e l'efficientamento energetico degli edifici, tra cui Geniale Cappotto Sismico® e Karma®.
Geniale Cappotto Ecosism: miglioramento sismico e riqualificazione energetica in un'unica soluzione
In un webinar in programma il 30 maggio sarà possibile conoscere da vicino Geniale Cappotto Sismico® di Ecosism, la soluzione che garantisce in un’unica lavorazione il miglioramento sismico e la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio senza trascurare la stringente normativa RTV 13 in materia di prevenzione incendi. Iscriviti all'evento!
Tecnologia Argisol in aderenza all’esistente per riqualificare in modo energetico e antisismico
L’applicazione del sistema Argisol a cappotto sismico permette di realizzare in aderenza alle facciate esterne di un edificio esistente un esoscheletro strutturale termicamente isolato e di aumentare la sicurezza antisismica dell’edificio.