Calcestruzzo sostenibile | Sostenibilità | CO2
Data Pubblicazione:

Guida per il calcestruzzo a basso tenore di CO2

Il futuro a zero emissioni di carbonio per il calcestruzzo può essere tracciato solo da una posizione di partenza accurata: occoree un benchmark per la CO2 del calcestruzzo allo stato attuale

Il Green Construction Board e l'Institution of Civil Engineers hanno pubblicato insieme una guida per il calcestruzzo a basso tenore di CO2.

The Low Carbon Concrete Routemap

Nel Regno Unito il Green Construction Board e l'Institution of Civil Engineers hanno lavorato insieme al fine dei definire una Guida per il calcestruzzo a basso tenore di COsotto gli auspici del Low Carbon Concrete Group.

La Routemap fornisce raccomandazioni per estrarre il carbonio dal cemento. Questi includono proposte su sette filoni, con il capitolo otto che è una sintesi che include una tempistica per i miglioramenti.

Guida per il calcestruzzo a basso tenore di CO2

 

"Mentre il mondo digerisce i risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), la pubblicazione di questa Routemap verso il calcestruzzo a basse emissioni di carbonio sembra sempre più urgente. Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più diffuso. Nel Regno Unito rappresenta l'1% delle emissioni di gas serra, ma a livello globale, le emissioni di carbonio della produzione di cemento associate all'utilizzo del calcestruzzo potrebbero raggiungere l'8-9%." ecco quanto afferma da Chris Newsome OBE, Green Construction Board member and chair, che prosegue "Poiché miriamo a ricostruire meglio nel mondo post-Covid, dobbiamo lavorare ancora di più per ridurre o eliminare il carbonio dalle risorse che cerchiamo di costruire. Questa mappa del percorso è stata creata da una vasta gamma di esperti, ognuno dei quali ha offerto volontariamente il proprio tempo. Rappresentano una sezione trasversale completa della catena del valore coinvolta nella definizione, progettazione, costruzione e fornitura di materiali per edifici e infrastrutture."

 

Low Carbon Concrete Routemap: non rappresenta semplicemente un insieme di buone idee

"Questo documento non rappresenta semplicemente un insieme di buone idee - piuttosto, le strategie stabilite in ciascun filone sono indicazioni per un'interazione cooperativa tra tecnologia basata sulla scienza, materiali disponibili, abilità, conoscenze e approcci alla progettazione e alla consegna che creano un effetto combinato potenziato." è quanto afferma nell'introduzione Andrew Mullholland, Chair del Low Carbon Concrete Group, che aggiunge "Il focus legislativo è sul 2050; tuttavia, il nostro obiettivo è di mettere in atto una nuova norma entro il 2035 adottando un approccio graduale che inizi immediatamente. Non esiste un proiettile d'argento per affrontare la riduzione del carbonio nel settore delle costruzioni e rimane il fatto che alcune tecnologie non sono ancora abbastanza mature per contribuire a riduzioni significative fino a oltre il 2035. Pertanto, l'obiettivo della Routemap è dimostrare cosa possiamo usare oggi in termini di materiali, come possiamo sviluppare metodi di costruzione migliori e come possiamo utilizzare approcci progettuali intelligenti, nonché quali azioni sono necessarie e quando semplificare le specifiche di cemento e calcestruzzo."

 

Questa Guida è un punto di inizio per la decarbonizzazione del calcestruzzo

"Il lavoro del Low Carbon Concrete Group (LCCG) del Green Construction Board non è completo, anzi, probabilmente è solo all'inizio poiché la Routemap rimarrà un documento in tempo reale soggetto ad aggiornamenti annuali mentre misuriamo e registriamo i progressi che facciamo nella decarbonizzazione, oltre a continuare a cercare di migliorare e adottare nuovi o migliori mezzi di riduzione del carbonio.".

E' sempre Andrew Mullholland a darci questa imformazione utile, che ci fa capire come la strada per la decarbonizzazione sia solo stata avviata.

"Un'ultima parola da parte mia in qualità di presidente della LCCG: sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto in questo documento negli ultimi 18 mesi e ciò che so e capisco ora è molto diverso da ciò che sapevo all'inizio. Questa mappa del percorso è stata modellata dai membri della LCCG che si sono riuniti perché volevano fare la differenza. Le loro opinioni, esperienze e competenze si sono unite come un vero consenso di tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di costruzione, il che dovrebbe fornire a te, lettore, la certezza che ciò che proponiamo è più che possibile."

Definire un BENCHMARKING per la CO2 nel Calcestruzzo

 

E il documento afferma un passaggio chiave: che un futuro a zero emissioni di carbonio per il calcestruzzo può essere tracciato solo da una posizione di partenza accurata.

La LCCG ha lavorato con l'industria per stabilire limiti appropriati per classificare il calcestruzzo in base al carbonio.

È necessario ulteriore lavoro per costruire su questi dati e stabilire un semplice sistema di valutazione per il carbonio nel calcestruzzo.

 

DEFINING AND BENCHMARKING OF CARBON IN CONCRETE

 

Il trasferimento delle conoscenze: un passaggio chiave per la filiera del cemento

La tabella di marcia indigata dalla Guida per l'adozione di un calcestruzzo a basse emissioni di carbonio inizia con qualcosa che tutti i membri della filiera possono fare ora, ovvero condividere le conoscenze.

E' quindi fondamentale diffondere il più possibile le informazioni relative a quello che debba essere un corretto percorso sul sentiero della sostenibilità per il calcestruzzo. In questo caso i soggetti britannii coinvolti spingono la filiera a una diffusione di questo documento, rimarcando che se il Regno Unito vuole raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050, i comportamenti attuali devono cambiare.

Ecco perchè LCCG ha svolto un workshop e un'indagine per comprendere le barriere percepite all'adozione di calcestruzzi a basse emissioni di carbonio; i risultati di questa indagine sono riportati in tutta questa sezione.

L'indagine ha evidenziato l'importanza di codici e standard nell'adozione di tecnologie nuove ed emergenti. Circa l'11% degli intervistati ha citato la mancanza di inclusione negli standard esistenti e l'impatto che ha avuto sui fornitori di garanzia come barriera all'adozione di un calcestruzzo a basse emissioni di carbonio. Nel frattempo, il 31% degli intervistati è d'accordo con il feedback dei produttori sulla difficoltà di introdurre tecnologie a basse emissioni di carbonio, inclusa la mancanza di documenti di valutazione europei (EAD) o valutazioni tecniche europee (ETA).

Una barriera comunemente segnalata, confermata dall'indagine, è un approccio avverso al rischio alla progettazione strutturale.

Tuttavia, questa non è solo responsabilità dell'ingegnere strutturista. Con la collaborazione precoce e la condivisione delle conoscenze all'interno del team di progetto e della catena di fornitura, molte delle barriere percepite ai calcestruzzi a basse emissioni di carbonio possono essere mostrate come tali – percepite – ed essere affrontate con la progettazione strutturale e le strategie di progettazione della miscela di calcestruzzo.

In questa sezione, lo scopo è quello di sfidare alcune di queste percezioni e condividere le linee guida, con l'obiettivo di accelerare l'uso di calcestruzzi a basse emissioni di carbonio, ricordando che non possiamo e dobbiamo non guardare semplicemente all'intensità di carbonio di un cemento da solo: approcci di progettazione alternativi possono produrre un approccio appropriato ma utilizzare un cemento, miscelato o meno, con meno materiale.

 

Design e specifiche sul calcestruzzo e il suo impiego

Il documento da delle istruzioni anche sul tema del design del calcestruzzo e della sua prescrizione.

Innanzitutto per ridurre al minimo la CO2 il team di progettazione dovrebbe utilizzare calcestruzzo con la "carbon foot print" più bassa in relazione ai particolari requisiti prestazionali nell'applicazione prevista.

Il design dovrebbe essere ottimizzato per utilizzare i materiali in modo efficiente per ottenere la più bassa CO2.

Per raggiungere questo obiettivo, il team di progettazione dovrebbe adottare le migliori pratiche nella selezione della forma dell'opera delle conseguenti scelte strutturali.

Si dovranno considerare tutti gli aspetti connessi: per esempio individuare la migliore soliuzione - in temini sostenibili e non solo strutturali - tra prestazioni del calcestruzzo e dimensione delle strutture, e quindi anche quantità di ferro di armatura, di carpenterie, perdita  di capacità strutturale e durabilità nel tempo, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, uso di materiali di riciclo, fine ciclo di vita ... 

Prima di iniziare la progettazione dettagliata, il progettista dovrebbe impegnarsi e collaborare con un tecnologo del calcestruzzo, un appaltatore del calcestruzzo e un fornitore di calcestruzzo sui requisiti di costruzione e sulla resistenza minima in servizio associata del calcestruzzo.

Stiamo parlando quindi di un nuovo alla progettazione, in cui ogni figura del processo svolge un ruolo importante.

 

Un documento completo

Queste linee guida rappresentano davvero un ottimo supporto per una strategia nazionale sulla decarbonatazione del calcestruzzo. Non possiamo quindi che conisgliarne la lettura.

 

 


Low Carbon Concrete Group: i Membri del gruppo di revisione

  • Andrew Frost, Association of Alkali Activated Cementitious Materials
  • Christopher Hayes, Sustainability operations director, Skanska UK
  • Katherine Ibbotson, PhD, FICE, CEnv, WSP UK
  • Noushin Khosravi. Chartered engineer, Mott MacDonald
  • Andrew Powell, Innovation manager, Environment Agency
  • John Provis, Professor, University of Sheffield
  • John Russon, Director, flood risk management, Environment Agency; Infrastructure Client Group
  • Jack Sindhu, Technical manager, Capital Concrete
  • Andy Swain, Senior manager – sustainability, Tarmac

The Low Carbon Concrete Routemap: gli autori

  • Andrew Mullholland (Chair), Director, Amcrete UK
  • Claire Ackerman, Director, The Concrete Centre
  • Paul Astle, Associate, Ramboll
  • Michal Drewniok, Research associate, University of Bath
  • Dr Andrew Dunster, Principal consultant (materials), BRE Group
  • Aurelia Hibbert, Consultant, Mott MacDonald
  • Rupert Inman, Associate structural engineer, Foster + Partners
  • Richard Kershaw, Technical manager, CEMEX Materials West Europe
  • Bruce Martin, Associate director, Expedition
  • Dr Colum McCague, Technical manager, Mineral Products Association
  • Clare Price, Sector lead – built environment, BSI
  • Guy Thompson, Director, 100weightdesign

Ecco il LINK alla LOW CARBON CONCRETE ROUTEMAP

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più