CO2
CO2 è il simbolo chimico della molecola del diossido di carbonio, noto anche come biossido di carbonio o anidride carbonica.
A temperatura ambiente si presenta come un gas incolore ed inodore ed è presente in atmosfera, nell'idrosfera e nella biosfera.
La concentrazione di CO2 nell'aria è un tema quanto mai attuale, in quanto ha una influenza sensibile sul clima e sull'ambiente. La CO2, assieme ad altri gas serra, è infatti responsabile del cosiddetto effetto serra.
Per questo motivo fa parte dei principali obiettivi dell'Agenda 2030 che prevedono che le emissioni
globali di biossido di carbonio debbano ridursi di circa il 50% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) fino a raggiungere quota zero emissioni nette entro il 2050.
L'attuale concentrazione atmosferica di anidride carbonica si aggira attorno a 0,04% (418 ppm) ed è cresciuta rispetto al livello pre-industriale, in cui era stabile a circa 0,03% (280 ppm).
Con il topic "CO2" sono raccolti tutti gli articoli da Ingenio collegati al tema dell'anidride carbonica, dalla sua emissione alla sua cattura e tratttamento, dalle tecniche di riduzione della produzione a quelle di monitoraggio.
Gli ultimi articoli sul tema
Per un'economia globale net-zero servono investimenti di oltre 9 trilioni di dollari all'anno entro il 2050
Molte grandi aziende utilizzano strategie di compensazione delle emissioni per raggiungere obiettivi di neutralità carbonica, ma studi recenti mostrano che queste pratiche non sempre offrono vantaggi climatici reali. I crediti di carbonio e i Renewable Energy Credits (RECs), ad esempio, spesso si concentrano su soluzioni temporanee o non verificabili, lasciando in sospeso la questione della riduzione effettiva delle emissioni.
Ottimizzazione del contenuto di materiali fini nella malta e nel calcestruzzo al fine di ridurre le emissioni di CO2
L’approccio innovativo messo a punto da Master Builders Solutions e Omya basato sull’ottimizzazione di parametri fisici e chimici, si è dimostrato un sistema praticabile e innovativo per lo sviluppo di malte e calcestruzzi sostenibili con valide proprietà estetiche. Questo apre la strada a un'edilizia più sostenibile con vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio di acqua potabile.
Energie rinnovabili: nel 2024 un aumento record (+25%), in calo le emissioni di CO2 (-6%)
Nel primo semestre del 2024, l'Italia ha registrato una crescita record delle rinnovabili e una forte riduzione delle emissioni di CO2, ma restano sfide legate alla decarbonizzazione e alla competitività energetica. I prezzi dell'energia rimangono elevati rispetto alla media europea.
Salubrità e comfort indoor: nella scuola prefabbricata a Lugano oltre 100 macchine VMC nelle aule
Le 100 aule di un liceo prefabbricato in Svizzera sono state dotate di altrettanti sistemi VMC Flow800 Helty che, con le loro importanti prestazioni in termini di portata e filtrazione dell’aria, consentono di garantire una corretta aereazione e una migliore qualità dell’aria indoor.
Calcestruzzo, meno carbonio con geopolimeri e GFRP
L'industria del calcestruzzo sta evolvendo verso soluzioni più sostenibili. L'uso di materiali cementizi supplementari, geopolimeri e rinforzi innovativi come il GFRP permette di migliorare le performance strutturali e ridurre l'impronta di carbonio, in linea con gli obiettivi climatici dell'UE per il 2050.
L'apprendimento automatico per accelerare l'ottimizzazione del sistema energetico e la decarbonizzazione
Un recente articolo scientifico di Eurac Research analizza l’integrazione dell'algoritmo di apprendimento automatico con EnergyPLAN ed EPLANopt per accelerare il processo di ottimizzazione nella modellazione dei sistemi energetici.