Data Pubblicazione:

Caldaie a gas e accessori per serramenti, UNI pubblica nuove prassi di riferimento

UNI ha recentemente fatto entrare in vigore 4 nuove norme riguardanti caldaie per riscaldamento a gas, dispositivi di sicurezza per bruciatori e requisiti e metodi di prova per accessori per porte meccatroniche, per porte e per portefinestre.

Sono in vigore 4 nuove norme UNI sulle caldaie per riscaldamento a gas e sugli accessori per serramenti, si tratta delle:

  • UNI EN 15502-1:2022 “Caldaie per riscaldamento a gas – Parte 1: Requisiti generali e prove“;
  • UNI EN 14459:2022 “Dispositivi di sicurezza e controllo per bruciatori e apparecchi alimentati a combustibili liquidi o gassosi – Funzioni di comando di sistemi elettronici – Metodi di classificazione e di valutazione“;
  • UNI EN 16867:2021 “Accessori per serramenti – Accessori per porte meccatroniche – Requisiti e metodi di prova“;
  • UNI EN 13126-7:2021 “Accessori per serramenti – Requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre – Parte 7: cricchetti o nottolini“.

 

Le caldaie per riscaldamento a gas: la UNI EN 15502-1:2022: 

La funzione di base della caldaia per riscaldamento a gas è quella di generare calore mediante trasferimento diretto grazie ad uno scambiatore.

La caldaia può includere in un’unica progettazione più di una funzione. Può infatti prevedere ad esempio funzioni per:

  • produrre acqua calda sanitaria;
  • alimentare l’aria comburente dall’esterno/aria aperta;
  • smaltire i prodotti della combustione all’esterno/all’aria aperta.

Le caldaie possono essere progettate per essere collegate a parti specifiche di un edificio. Particolarmente rilevante è il collegamento a un camino e ai mezzi di alimentazione dell’aria comburente.

 

La norma specifica i requisiti comuni e i metodi di prova, nonché la classificazione, la marcatura e l’etichettatura energetica delle caldaie a gas per il riscaldamento centrale dotate di bruciatori atmosferici, bruciatori atmosferici equipaggiati con ventilatore o bruciatori a premiscelazione totale.

Questo documento è una prima parte di una serie di norme che descriveranno i requisiti speciali per specifiche apparecchiature che compongono la caldaia.

La UNI EN 15502-1:2022 sostituisce la UNI EN 15502-1:2015.

 

 

La UNI EN 14459:2022 sui dispositivi di sicurezza per bruciatori e apparecchi alimentati a combustibili liquidi o gassosi

Il documento curato dalla commissione “CIG – Componenti d’impianto e attrezzature” definisce i metodi per la classificazione e la valutazione dei blocchi funzionali progettati per comandare bruciatori e apparecchi alimentati a combustibili liquidi o gassosi, particolarmente per quel che concerne il loro comportamento in caso di guasto e le relative misure preventive.

Il documento si applica ai nuovi blocchi funzionali non trattati da specifiche norme di prodotto.

La UNI EN 14459:2022 sostituisce UNI EN 14459:2016.

 

Caldaie a gas e accessori per serramenti, UNI pubblica nuove prassi di riferimento

 

La UNI EN 16867:2021 sugli accessori per serramenti

Il documento curato dalle commissioni “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” e  “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” si applica agli accessori per porte meccatroniche montati sulla porta che offrono la possibilità di controllare la parte di bloccaggio e/o sblocco mediante un mezzo di autorizzazione elettronico.

La norma permette di classificare tali accessori attraverso diverse caratteristiche quali:

  • la categoria d’uso;
  • la durabilità;
  • l’ambiente;
  • la sicurezza;
  • il tipo di dispositivo di azionamento.

La UNI EN 16867:2021 sostituisce UNI EN 16867:2020.

 

La UNI EN 13126-7:2021 su requisiti e metodi di prova per finestre e porte finestre

Il documento ugualmente curato dalle commissioni “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” e  “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” specifica i requisiti e i metodi di prova per la:

  • durabilità;
  • resistenza;
  • sicurezza;
  • funzionalità.

per cricchetti o nottolini per finestre e porte finestre.

La UNI EN 13126-7:2021 sostituisce la UNI EN 13126-7:2008.