Protezione C.A.
Data Pubblicazione:

Ricerca su produzione, applicazione e durabilità del calcestruzzo. A Lecce un workshop sul tema

Il 15-16 settembre a Lecce si terrà la sesta edizione del Workshop "The New Boundaries of Structural Concrete”, e gli organizzatori invitano ad inviare abstract: c'è tempo fino al 28 febbraio per farlo. Il workshop ha l'obiettivo di raccogliere e divulgare gli ultimi risultati dei progetti di ricerca in corso in Italia e all'estero, riguardanti la produzione, l'applicazione, la durabilità e la sostenibilità del calcestruzzo e dei materiali cementizi.

Workshop sul calcestruzzo: c'è tempo fino al 28 febbraio per l'invio degli abstract

ACI Italy Chapter e il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università degli Studi di Lecce Salento invita tutti gli interessati a presentare un abstract per la sesta edizione del Workshop "The New Boundaries of Structural Concrete” che si terrà a Lecce (in presenza) nei giorni del 15-16 settembre.

Il workshop ha l'obiettivo di raccogliere e divulgare gli ultimi risultati dei progetti di ricerca in corso in Italia e all'estero, riguardanti la produzione, l'applicazione, la durabilità e la sostenibilità del calcestruzzo e dei materiali cementizi, nonché la progettazione, le tecniche costruttive e il ripristino delle strutture in calcestruzzo.

Il workshop è aperto alla comunità scientifica – a livello nazionale e internazionale – e all'ambiente industriale e professionale, al fine di facilitare il dibattito sulle numerose criticità relative al calcestruzzo strutturale

Gli argomenti principali dell'evento saranno:

  • Materiali cementizi innovativi;
  • Corrosione e autorigenerazione nelle strutture in ca;
  • Calcestruzzo e cemento armato in condizioni ambientali estreme; 
  • Calcestruzzo e cemento armato in condizioni accidentali;
  • Calcestruzzo 'green' e sostenibilità delle strutture in calcestruzzo;
  • Comportamento a breve ea lungo termine delle strutture in calcestruzzo;
  • Incollaggio e connessioni in ca, calcestruzzo precompresso e strutture miste;
  • Rinforzo e riparazione di strutture in calcestruzzo;
  • Valutazione delle prestazioni e del ciclo di vita (LCA) di nuove strutture in calcestruzzo;
  • Invecchiamento e deterioramento delle strutture in calcestruzzo.

 

L'ultimo giorno disponibile per presentare abstract sarà il 28 febbraio, mentre il 31 marzo sarà la data in cui verranno resi noti i documenti che verranno accettati. 

L'evento del 15-16 settembre si svolgerà interamente in lingua inglese. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della manifestazione.

 

Protezione C.A.

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e gli articoli sul tema protezione del calcestruzzo.

Scopri di più