Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

La Global Cement and Concrete Association (GCCA) ha proclamato i vincitori dell'annuale concorso fotografico "Concrete in life".


Catturare la bellezza, la sostenibilità e il ruolo vitale del calcestruzzo in una foto

Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la terza edizione del concorso fotografico annuale "Concrete in Life" promosso dalla Global Cement and Concrete Association (GCCA).

Il contest ha chiamato a raccolta fotografi amatoriali e professionisti di tutto il mondo con l'obiettivo di immortalare la bellezza del calcestruzzo, il suo ruolo vitale nella nostra società e nel mondo sostenibile di domani.

Il contest fotografico ha premiato un vincitore assoluto, nonché un fotografo amatoriale e uno professionista per ogni categoria a concorso:

  • Urban Concrete– immagini di panorami ed edifici urbani attorno a noi, molto famosi o poco conosciuti;
  • Concrete Infrastructure – fotografie delle nostre infrastrutture, nelle nostre città e paesi, al di sopra e al di sotto del livello del suolo;
  • Concrete in Daily Life – il lato umano del calcestruzzo, come viene utilizzato e in che modo ci si interagisce ogni giorno;
  • Sustainable Concrete – modalità di utilizzo del calcestruzzo nelle costruzioni, negli edifici e nelle infrastrutture sostenibili come fattorie eoliche, dighe, passaggi e corridoi faunistici e fabbricati 'verdi'.

Al vincitore assoluto del contest un premio di 10mila dollari mentre a ciascuno dei vincitori di categoria sono stati assegnati 2.500 dollari.

Di seguito tutti gli scatti premiati al Concrete in Life 2021.

Gli scatti premiati del contest "Concrete in Life 2021"

Vincitore assoluto del contest "Concrete in Life 2021" è Agung Lawerissa. La sua foto ritrae dei bambini che giocano a calcio sulla riva di fronte all'iconico ponte Merah Putih, che collega la penisola di Leihitu e la penisola di Lei Timur in Indonesia.

 

Vincitore assoluto del contest "Concrete in Life 2021"

 

Ho scattato la mia foto nella città di Ambon, in Indonesia. Mi interessava catturare questo momento perché c'era un gruppo di bambini che giocava a calcio sulla sabbia durante la bassa marea e il ponte Merah Putih sullo sfondo. Il ponte è stato costruito per accelerare il tempo di viaggio tra l'aeroporto di Patimura sulla penisola di Lei Hitu, il centro di Maluku a nord e il centro di Ambon sulla penisola di Lei Hitu a sud. È un grande onore vincere il concorso Concrete in Life 2021 e raccontare la storia di come il calcestruzzo abbia unito le comunità nel mio Paese” ha dichiarato Agung Lawerissa.

Sara Goli di Teheran, Iran, ha vinto come professionista nella categoria "Concrete Infrastructure" con l'immagine qui sotto.

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

 

Nella categoria 'Urban Concrete' si è aggiudicato il premio come fotografo amatoriale Mario Pereda. L'immagine ritrae il Centro Culturale Internazionale Oscar Niemeyer, Avilés, Spagna.

Ho catturato questa immagine per riflettere come il cemento non sia solo una parte essenziale della nostra vita - sarebbe molto difficile costruire la maggior parte delle infrastrutture necessarie nelle società contemporanee senza di esso - ma anche, grazie alla sua versatilità, ci permette di sviluppare ambienti funzionali ed esteticamente attraenti in cui arricchire le nostre vite” ha affermato l'autore dello scatto.

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

 

Michael Sidharta (@mikesidharta) è il fotografo professionista vincitore della categoria "Urban Concrete". Il suo scatto ritrae The Interlace a Singapore. "L'Interlace è un complesso di appartamenti situato al confine tra 'Bukit Merah' e 'Queenstown' a Singapore", ha affermato. "Mi piace questo edificio perché è davvero unico e anche circondato da una foresta urbana. Cattura l'equilibrio della natura, mentre mostra straordinaria forza e resilienza nella vita".

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

 

Il vincitore amatoriale nella categoria "Concrete in Daily Life " è Samri Arfianto (@Amri_Arfianto). La sua immagine ritrae la Grande Moschea dello Sceicco Zayed, Emirati Arabi Uniti. "La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è un modello moderno di architettura islamica, unico nel suo design creativo e architettonico", ha affermato Arfianto. "Questo è evidente nei suoi corridoi e sale, che l'hanno resa una destinazione culturale globale leader nel mondo mappa del turismo. Il SZGM attira ogni anno fedeli e turisti ed è uno degli edifici più visitati al mondo. La mia foto racconta la storia di come le persone possono costruire un capolavoro in cemento e apportare benefici alla vita quotidiana delle persone".

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

 

Sempre nella stessa categoria, Niyazi Gürgen (@niyazi_gurgen) è stato invece il fotografo professionista premiato. "Ho scattato questa foto in uno dei vecchi villaggi dell'Anatolia, in Turchia", ha detto Gürgen. “Volevo documentare le difficili condizioni in cui vivono le donne in questa geografia e quanto sono forti. È difficile inserire le abilità e le abilità della vita quotidiana in un unico fotogramma, ma sono riuscito a catturarlo in modo estetico. Così come la donna equilibra il pane che porta sulla schiena, resiste a tutte le difficoltà della vita e lotta per mantenere in equilibrio la sua famiglia. Queste scale di cemento , che sale e scende molte volte, le rendono più facile fare il duro lavoro che deve fare ogni giorno".

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

 

Nella categoria 'Sustainable Concrete' si aggiudica il premio tra i fotografi amatoriali Hakan Çöplü (@hakan_coplu). "Ho scattato questa foto mentre visitavo il porto peschereccio di Istanbul", ha detto Çöplü. “Ho visto i cubetti di cemento realizzati per proteggere il porto dalle onde del mare che aiutano il lavoratore a lavorare in sicurezza. Mostra come il cemento fornisca un ambiente sostenibile”.

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

 

Invece, il fotografo professionista premiato nella stessa categoria è Rahmad Himawan. "Il cemento è importante per sostenere la vita umana", ha detto Himawan. "La mia foto mostra un tratto di strada in cemento nel mezzo di una risaia situata in un piccolo villaggio nel villaggio di Kemumu in Indonesia. La strada facilita l'accesso agli agricoltori. lavorare e svolgere le loro attività quotidiane cruciali, consentendo alle nostre comunità sostenibili di prosperare. Viene anche utilizzato come strada per la ricreazione, i viaggi e per apprezzare lo scenario naturale qui intorno".

 

Concrete in Life 2021: i vincitori del contest fotografico promosso da GCCA

Fonte: theconstructionindex.co.uk