Formazione | Materiali e Tecniche Costruttive | Sismica | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Interventi in zona sismica: casi applicativi di demolizione e ricostruzione ed ampliamento con il sistema NPS®

Nel webinar in programma giovedì 17 Marzo 2022, dalle 12 alle 13, saranno illustrati i vantaggi della soluzione strutturale NPS® per zone sismiche attraverso casi applicativi di demolizione e ricostruzione ed esempi di ampliamento e messa in sicurezza dell’esistente.

La soluzione strutturale NPS® per interventi in zone sismiche

Webinar di alta formazione di Tecnostrutture Academy per progettisti e operatori del settore delle costruzioni

Il telaio strutturale NPS® New Performance System abbina i vantaggi del cemento armato a quelli dell’acciaio. Pertanto, in zona sismica NPS® offre rigidezza, ma anche duttilità. Strutture leggere che consentono un risparmio sulle fondazioni e semplificano la cantieristica.

Obiettivo dell'incontro online è apprendere i vantaggi dell’impiego di strutture NPS® per progetti in zona sismica.

Il webinar descrive le differenti applicazioni di strutture miste acciaio-calcestruzzo NPS® adottate per rispondere alle seguenti esigenze:

  • compatibilità con muratura esistente;
  • adattabilità ai vincoli di movimentazione;
  • sopraelevazione;
  • commistione di dettagli da struttura mista e strutture metalliche;
  • ricostruzione in tempi rapidi.

In questo webinar dedicato alle strutture in zona sismica vengono illustrati i principi progettuali delle strutture miste NPS® e presentati cinque esempi applicativi. Nello specifico:

  1. Ricostruzione di solai leggeri su opera esistente in muratura;
  2. Ricostruzione di un solaio con travi NPS® affiancate alle travi esistenti;
  3. Sopraelevazione su edificio privato;
  4. Costruzione ex novo su elementi esistenti in c.a. con geometrie non convenzionali e giunzioni particolari;
  5. Costruzione con travi e pilastri NPS® e strutture metalliche per un nuovo edificio ad uso residenziale e direzionale.

tecnostrutture_logo_webinar_01.jpg

 


 Scheda del WEBINAR

  • Data: Giovedì 17 marzo
  • Orario: 12-13
  • Relatore: Dott. Ing. Alessandro Pieretto
  • Organizzatore: Tecnostrutture Academy
  • Categoria: Webinar in diretta
  • Argomento: Soluzione strutturale NPS® per zone sismiche

 

ISCRIVITI GRATIS AL WEBINAR! POSTI LIMITATI

 

Per maggiori info scrivi a Tecnostrutture 

 

Il nostro impegno per la formazione

«Crediamo fermamente che condividere la conoscenza sia il modo migliore per far avanzare il settore delle costruzioni. Negli ultimi 50 anni, la produttività del settore manifatturiero è aumentata del 40%, quella del mercato delle costruzioni è sempre la stessa. Noi di Tecnostrutture riteniamo che sia giunto il momento di innovare, passando dalla costruzione tradizionale all’industrializzazione del cantiere. È per questo che dal 2001 abbiamo organizzato oltre cento eventi formativi presso università, ordini professionali e cantieri. Il nostro percorso di crescita continua grazie al sostegno di numerosi atenei e dal contributo che ogni progettista dà, nel sottoporci nuove sfide strutturali e nel suggerirci soluzioni innovative».

Giulia Daniele - Head of Business Development & Sustainability Board Member  Tecnostrutture

  


SCOPRI TECNOSTRUTTURE

Qualora volessi approfondire anche autonomamente la tua conoscenza su Tecnostrutture, ti indichiamo di seguito alcuni link grazie a cui potrai accedere ad altri contenuti formativi:

 


PERCHÉ TECNOSTRUTTURE

Dal 1983 Tecnostrutture s.r.l. è specializzata in costruzioni offsite. Nel 2013 sviluppa New Performance System NPS®, un sistema completo ed integrato, composto da trave, pilastro e solaio. NPS® viene sempre più scelto per progetti in Europa e nel resto del mondo. Una soluzione per costruire in modo veloce, sostenibile e sicuro.  

Tecnostrutture è associata ad ISI - Associazione per l’Ingegneria Sismica Italiana, socio sostenitore di EUCENTRE - European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering, membro dell’Associazione Infrastrutture Sostenibili, del Green Building Council Italia e del Council of Tall Building and Urban Habitat.

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più