Appalti Pubblici
Data Pubblicazione:

Un convegno su compiti e responsabilità del RUP negli appalti pubblici, con un occhio al PNRR

Lunedì 28 marzo un convegno di approfondimento sulla figura del Responsabile Unico di Procedimento in materia di appalti pubblici. L'evento si terrà presso il Polo Didattico di Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche e inizierà alle ore 14.

Focus sulle tematiche legate al PNRR, particolarmente complesse da gestire in termini di procedure

Lunedi 28 marzo, dalle ore 14, si terrà presso il Polo Didattico di Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche un interessante convegno sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (il c.d. R.U.P.) in materia di appalti pubblici. L’evento, che si svolgerà in presenza ed in FAD, è organizzato dalla Facoltà di Ingegneria, dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA), dall’ANCI MARCHE, dalla Federazione Regionale dell’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona e dallo Studio Tecnico-Legale Menditto & Partners di Ancona. Il Convegno vede il patrocinio ed il sostegno di ACCREDIA, dell’Associazione Materials and Structures Testing and Research-MASTER e di Progetto Costruzione Qualità-PCQ di Ancona.

Il Convegno” – spiega l’Avv. Salvatore Menditto, docente di Legislazione delle Opere Pubbliche e Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Ingegneria dell’UNIVPM e coordinatore del Convegno – “prevede relazioni incentrate sui profili organizzativi, funzionali, tecnico-progettuali, ed anche sulle responsabilità della fondamentale figura del RUP. Particolare attenzione verrà data anche alle specifiche tematiche legate all’attuazione degli interventi previsti dal P.N.R.R., che risultano particolarmente complessi da gestire in termini di procedure, anche in ragione del termine fissato al 2026 per l’ultimazione delle opere previste”.

Il Convegno, che ha già raggiunto il limite delle iscrizioni sulla piattaforma dell’Ordine degli Ingegneri per i posti in presenza (con capienza dell’Aula Azzurra ridotta a causa della ridotta delle prescrizioni Covid-19), si aprirà alle ore 14.30 con i saluti del Prof. Marco D’Orazio, Pro-Rettore dell’UNIVPM, del Prof. Enrico Quagliarini, Direttore DICEA, del Dott. Simone Pugnaloni, Sindaco del Comune di Osimo e delegato ANCI Marche, dell’Ing. Massimo Conti, Presidente FED ING MARCHE e dell’Ing. Alberto Romagnoli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona.

Seguiranno quindi le relazioni, affidate, oltre che all’Avv. Salvatore Menditto, all’Ing. Stefano Capannelli, Dirigente Area LLPP del Comune di Ancona, al Dott. Gianluca Qualano di ACCREDIA, all’Ing. Pietro Baratono e all’Ing. Andrea Ferrante, entrambi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, al Dott. Lorenzo Socci, RUP della Centrale Unica di Committenza Unione Valconca, all’Ing. Nicola Torcianti e all’Arch. Maria Grazia Felicella, entrambi di PCQ ed al Dott. Giuseppe De Rosa, Presidente di Sezione della Corte dei Conti e Procuratore Regionale per la Valle d’Aosta.

Per informazioni è possibile contattare l'Avv. Prof. Salvatore Menditto, scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica salvatore.menditto@staff.univpm.it

In allegato la locandina dell'evento.

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più