Umidità Casa | EDILTECO SPA
Data Pubblicazione:

Intonaco macroporoso per combattere l’umidità delle murature e la risalita capillare

L’umidità delle murature è un problema che affligge moltissime abitazioni ed è difficile contrastarla. Scopriamo in che modo l’utilizzo di un intonaco macroporoso può aiutare a combatterla. Un intonaco macroporoso aumenta la superficie geometrica di scambio d’evaporazione della parete. Inoltre, l’efficienza aumenta se si provvede anche alla stabilizzazione termica della parete.

ISOLSAN 230: intonaco premiscelato deumidificante ad elevato potere termoisolante

L’intonaco premiscelato deumidificante ad elevato potere termoisolante ISOLSAN 230 è a base di leganti idraulici macroporosi (additivati con DRYMUR) selezionati e predosati, perle vergini di polistirene espanso perfettamente sferiche a granulometria costante (additivate con speciale additivo E.I.A.).

L’intonaco ISOLSAN 230 è particolarmente indicato per l’isolamento termico di soffitti interni e porticati esterni, per la deumidificazione, risanamento ed isolamento termico a cappotto di pareti esterne. Inoltre, può essere utilizzato per eliminare i ponti termici di costruzione (pilastri, travi, cordoli di solai, ecc.), per prevenire ed eliminare le condense superficiali ed interstiziali o come protezione da acque meteoriche (facciate, travi, pilastri, ecc.).

 

Intonaco deumidificate macroporoso Isolsan 230 di Edilteco

 

 

Generalmente, un intonaco deumidificante ha una densità di 1.200 kg/m3. L’intonaco ISOLSAN 230 è dosato a 230 kg/m3, consentendo l’applicazione anche di grandi spessori senza gravare sulle strutture e apportando ulteriori vantaggi, tra cui una maggiore velocità di esecuzione (asciugatura più veloce) e un incremento delle prestazioni termiche e sismiche.

Intonaco deumidificate macroporoso Isolsan 230 di Edilteco

 

ISOLSAN 230: come si applica

ISOLSAN 230 può essere applicato a mano o con l’utilizzo di macchina intonacatrice.

Per l’applicazione con macchina intonacatrice è indispensabile allestire l’intonacatrice con miscelatore elicoidale ad elica piena, polmone specifico per prodotti leggeri, vite a passo lungo e tappo o ugello Ø 14 mm.

Per l’applicazione manuale si procede in questo modo:

  • Impastare con betoniera o con impastatrice orizzontale, idratando il contenuto di un sacco con circa 9 - 10 litri di acqua pulita. Impastare per almeno 5 minuti e non oltre 10 minuti.
  • Applicare uno strato iniziale di circa 1 centimetro di ISOLSAN 230. Dopo che il primo strato ha completato la fase di presa (non meno di 4 ore, non oltre 24 ore), applicare il secondo strato (massimo 3 centimetri).
    In caso di necessità di posa di strati ulteriori, ripetere la stessa procedura.
    Spessori totali di posa ammessi: minimo 3 centimetri - massimo 20 centimetri.
  • Dopo 24 - 96 ore dalla posa dell’intonaco ISOLSAN 230 (attenzione, il tempo può variare in funzione delle condizioni ambientali e degli spessori applicati), procedere alla grattatura superficiale con rabotto, americana o staggia.
  • Trascorsi non meno di 10 giorni dalla posa di ISOLSAN 230, procedere all’applicazione di rasatura eseguita con ISOLTECO RASATURA MONOCAP, o con malta bastarda additivata con DRYMUR. Qualora si voglia aumentare la resistenza agli urti concentrati, nello spessore della rasatura è possibile annegare una rete in fibra di vetro. Lo spessore di posa della rasatura deve obbligatoriamente essere di 4 - 5 mm.

ISOLSAN 230 è disponibile in bancali da 48 sacchi, che consentono un risparmio economico sul trasporto e un più ridotto impatto ambientale.


CLICCA QUI - Scarica la documentazione tecnica di ISOLSAN® 230


Insuflaggio pareti con soluzioni Edilteco

Chi è Edilteco Group

Edilteco Group è l’azienda leader nello sviluppo di soluzione all’avanguardia per migliorare l’isolamento termico e acustico, il risanamento e la protezione antincendio degli edifici, e per ridurne i consumi energetici, nel rispetto di elevati standard di qualità. Dal 1981 questo è il core business dell'azienda. Esattamente come da sempre il risparmio energetico è un dovere preciso cui nessuno dovrebbe sottrarsi.

Isolamento termico, isolamento acustico, ricerca applicata al tema del recupero edilizio (risanamento e deumidificazione), protezione al fuoco: Edilteco oggi evolve e, impegnandosi nella ricerca e nel design di prodotti ad alto contenuto di materiale riciclato, va oltre gli obblighi di legge. Consapevoli del fatto che abbiamo un impatto, ci impegniamo attivamente perché sia positivo.

Umidità Casa

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più