Sostenibilità | Costruzioni Metalliche | FPA - Fondazione Promozione Acciaio
Data Pubblicazione:

Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo in light steel frame

Fondazione Promozione Acciaio ha realizzato una nuova monografia dal titolo "Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo" che si focalizza sulle costruzioni stratificate a secco con struttura metallica in profili sagomati a freddo, analizzandole in termini prestazionali per evidenziarne potenzialità e applicazioni.

Focus su aspetti normativi e metodologici sul mercato dell'acciaio e panoramica delle aziende leader in Italia

In edilizia, soprattutto in Italia, le trasformazioni metodologiche si sono sempre scontrate con una realtà poco dinamica, letargica, e spesso resistente all’innovazione tecnologica, soprattutto nel comparto residenziale. La nascita di nuove filiere (lignee o metalliche stratificate a secco), alternative al laterocemento, ha introdotto un potenziale di concorrenza e di differenziazione in grado di ottimizzare il processo costruttivo, rivederlo e modificarlo.

I sistemi che sfruttano i profili in acciaio formati a freddo (Light Steel Frame) interessano sempre più campi di applicazione vari, in cui la tecnica costruttiva e la varietà tipologica, funzionale ed estetica, ci disvelano possibili chiavi d’azione verso un concreto e quantificabile approccio sostenibile. Il testo, dal contenuto tecnico-scientifico, si focalizza sulle costruzioni stratificate a secco con struttura metallica in profili sagomati a freddo, analizzandole in termini prestazionali per evidenziarne potenzialità e applicazioni.

È organizzato in due parti: nella prima vengono approfonditi aspetti normativi e metodologici in relazione al mercato dell’acciaio e delle costruzioni su tematiche quali l’efficienza energetica, l’industria 4.0, la digitalizzazione e l’economia circolare, mentre nella seconda viene fornita una panoramica sulle aziende italiane leader con un’ampia casistica di realizzazioni al fine di divulgare una conoscenza tecnologico-costruttiva esaustiva in un’ottica circolare e fornire esempi pratici ai professionisti del settore.

La Monografia “Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo” fa parte della collana Acciaio edita da Fondazione Promozione Acciaio.

Per consultare indice ed abstract della pubblicazione è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di FPA.

 

Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo in light steel frame

 Contenuti a cura di Fondazione Promozione Acciaio.

FONDAZIONE-PROMOZIONE-ACCIAIO.jpg

Chi è FPA - Fondazione Promozione Acciaio  

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più