Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo in light steel frame

Fondazione Promozione Acciaio ha realizzato una nuova monografia dal titolo "Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo" che si focalizza sulle costruzioni stratificate a secco con struttura metallica in profili sagomati a freddo, analizzandole in termini prestazionali per evidenziarne potenzialità e applicazioni.


Focus su aspetti normativi e metodologici sul mercato dell'acciaio e panoramica delle aziende leader in Italia

In edilizia, soprattutto in Italia, le trasformazioni metodologiche si sono sempre scontrate con una realtà poco dinamica, letargica, e spesso resistente all’innovazione tecnologica, soprattutto nel comparto residenziale. La nascita di nuove filiere (lignee o metalliche stratificate a secco), alternative al laterocemento, ha introdotto un potenziale di concorrenza e di differenziazione in grado di ottimizzare il processo costruttivo, rivederlo e modificarlo.

I sistemi che sfruttano i profili in acciaio formati a freddo (Light Steel Frame) interessano sempre più campi di applicazione vari, in cui la tecnica costruttiva e la varietà tipologica, funzionale ed estetica, ci disvelano possibili chiavi d’azione verso un concreto e quantificabile approccio sostenibile. Il testo, dal contenuto tecnico-scientifico, si focalizza sulle costruzioni stratificate a secco con struttura metallica in profili sagomati a freddo, analizzandole in termini prestazionali per evidenziarne potenzialità e applicazioni.

È organizzato in due parti: nella prima vengono approfonditi aspetti normativi e metodologici in relazione al mercato dell’acciaio e delle costruzioni su tematiche quali l’efficienza energetica, l’industria 4.0, la digitalizzazione e l’economia circolare, mentre nella seconda viene fornita una panoramica sulle aziende italiane leader con un’ampia casistica di realizzazioni al fine di divulgare una conoscenza tecnologico-costruttiva esaustiva in un’ottica circolare e fornire esempi pratici ai professionisti del settore.

La Monografia “Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo” fa parte della collana Acciaio edita da Fondazione Promozione Acciaio.

Per consultare indice ed abstract della pubblicazione è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di FPA.

 

Progettare e costruire edifici sostenibili con profili in acciaio sagomati a freddo in light steel frame


 Contenuti a cura di Fondazione Promozione Acciaio.

FONDAZIONE-PROMOZIONE-ACCIAIO.jpg

Chi è FPA - Fondazione Promozione Acciaio  

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su