Ottimizzazione dei processi costruttivi in cantiere con il Sistema Unifer

Cos’è il Sistema Unifer? Quali sono i suoi vantaggi? Scopriamolo nel dettaglio attraverso questo articolo.


Armature pre-assemblate e sagomate realizzate “a misura”

Consegnare in cantiere armature pre-assemblate e sagomate permette di superare i problemi di montaggio delle singole posizioni di armatura, con semplicità di esecuzione, rispetto delle prescrizioni progettuali, sicurezza in cantiere, notevole risparmio dei tempi di posa e avanzamenti lavori certi e attendibili.

Unifer, azienda leader nella produzione di prodotti in acciaio per le infrastrutture e l'edilizia civile e industriale, ha saputo cogliere questa sfida proponendo al mercato del calcestruzzo armato il Sistema Unifer.

 


«Su misura è il nostro standard. Questo è il nostro slogan e la nostra mission. Unifer propone alla clientela soluzioni innovative in grado di riuscire a soddisfare le esigenze del mercato» afferma Mario Ferrari, Amministratore delegato di Unifer Spa.

 

Cos’è il Sistema Unifer

Il Sistema Unifer è semplice, innovativo, veloce e sicuro, una gamma di prodotti pensati per ottimizzare e semplificare i processi costruttivi in cantiere, offrendo massima qualità e controllo nei materiali, nel rispetto delle prescrizioni progettuali.

«Con i nostri pre-assemblati una parte delle lavorazioni, abitualmente fatte in cantiere, vengono trasferite in azienda consentendo la riduzione dei tempi di esecuzione dell'opera, dei giorni cantiere, con risparmio di costi e diminuzione del rischio per i lavoratori. I pre-assemblati vengono realizzati con impianti industriali automatici, garantendo in questo modo la certificazione, la rintracciabilità del prodotto nel rispetto delle prescrizioni progettuali. La corretta esecuzione e posa delle armature svolge una funzione essenziale per garantire le prestazioni richieste dalle strutture in cemento armato, sono operazione di grande importanza dal punto di vista della qualità, della durabilità e della sicurezza dell'opera stessa» dichiara Silvia Bonomini, Direttore tecnico di Unifer Spa.

 

Alcuni prodotti della gamma Sistema Unifer

Unifer propone tra i suoi prodotti il Sistema di Reti Speciali: reti Unidirezionali e Bidirezionali.

Le reti unidirezionali Unifer si compongono da barre di diametro come da progetto disposte lungo una direzione e da fili trasversali ortogonali di costruzione, di diametro minore, con la sola funzione di mantenere i passi tra le barre.

 

Rete Unidirezionale Unifer.

Rete Unidirezionale Unifer.

 

Le reti speciali bidirezionali Unifer sono reti a maglia aperta, realizzate con spuntature (anche su tutti e quattro i lati) che permettono di ridurre drasticamente le incidenze di armatura dovute alle sovrapposizioni, con un risparmio di acciaio fino al 19%.

rete-bidirezionale-unifer-2.jpg

Rete Bidirezionale Unifer.

Diametri, passi e formati dei pannelli sono determinati secondo le esigenze di progetto, con la possibilità di adeguare le armature nelle zone a maggior impegno statico.

Come da prerogativa aziendale, vengono garantiti supporto e consulenza tecnica, sia per l’individuazione dei pannelli che meglio si adattino alle aree di armatura, sia per la stesura dello schema di montaggio da fornire in cantiere per la posa in opera.

L’impiego del Sistema Unidirezionale e Bidirezionale consente di ridurre i giorni cantiere, con economie evidenti sia in termini di costi operativi che di esposizione al rischio degli operatori, aumentando la sicurezza in cantiere (D. Lgs. 81/2008).

L’utilizzo delle reti è particolarmente indicato nelle platee di fondazione, nei solai gettati in opera pieni o alleggeriti, negli impalcati, nei muri, nelle solette di completamento dei solai prefabbricati, nei pavimenti industriali e in genere in tutte quelle opere di ingegneria con predominante armatura bidirezionale.

Il traliccio Unifer è efficacemente adottato come armatura di punzonamento: esso infatti consente di realizzare le “cuciture” richieste in condizioni ultime, dando luogo ad una armatura ancorata nel calcestruzzo.

Il suo funzionamento può essere considerato analogo a quello delle barre rialzate previste anche dall’Eurocodice 2. Questo sistema si presenta all’interno degli strati di armature necessarie per la flessione e quindi, nel contempo, può anche essere utilizzato come distanziatore tra i piani durante il montaggio.


Unifer fornisce, a corredo dei propri sistemi, ferro lavorato di completamento e gabbie assemblate.

La nostra divisione interna opera con le più moderne tecnologie e un ufficio tecnico dedicato sviluppa le soluzioni interfacciandosi con le esigenze del cliente e del cantiere.


SCARICA LA DOCUMENTAZIONE TECNICA RELATIVA AL SISTEMA UNIFER


unifer_logo.jpg

Chi è UNIFER

Unifer S.p.A. si è imposta nel settore siderurgico, garantendo alla propria clientela prodotti di qualità, proponendo soluzioni specifiche nella produzione dei manufatti, offrendo il relativo supporto tecnico.

Unifer riunisce uno staff dotato di competenze di altissimo livello, in grado di interpretare le rinnovate esigenze del mercato e, spesso, di anticipare le richieste di prodotti che consentano soluzioni innovative nella prefabbricazione e nell’edilizia industrializzata.

Con impegno ed entusiasmo, Unifer sta progettando e realizzando tecnologie di nuova concezione, orientate all’immissione sul mercato di materiali finalizzati a rinnovate e competitive metodologie di costruzione.