Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

I piani da cucina in CALCESTRUZZO diventano creativi

Esempi di materiali diversi impiegati nei piani da cucina americani

I piani da cucina in calcestruzzo di Eleanor Zuckerman (San Francisco) sono opere d'arte fatte a mano. Sono stati disegnati su misura da Fu-Tun Cheng della Concrete Cheng, azienda californiana di Berkeley, e sono dotati di linee fluide, colori come il mattone e immagini di gusci di nautilus.

 

"Con il calcestruzzo c’è abbastanza spazio per la creatività, per non parlare del colore", dice Zuckerman, uno psicologo in pensione. "Ti dà grande flessibilità". I proprietari di casa hanno cercato di vivacizzare la loro cucina installando una varietà di piani che vanno oltre il tradizionale laminato e le classiche piastrelle. Le opzioni moderne per i piani da cucina includono il calcestruzzo e i blocchi di legno stile macellaio e una gamma di colori e di forme personalizzabili. Per esempio i top da cucina tipo ICESTONE impiegano vetro riciclato da bottiglie rotte.
"Tanti materiali diversi sono utilizzati oggi per piani da cucina", dice Tony Izzo, responsabile di una azienda che produce cucine e bagni (Curtis Lumber di Albany - New York). “Fino a una ventina di anni fa, circa il 90% dei top negli Stati Uniti erano in laminato e il restante in piastrelle. Poi Corian di DuPont ha sconvolto il mercato, seguito da granito e quarzo, che sono attualmente i più gettonati. Oggi solo la metà dei top sono in laminato” dice Izzo.
L'interesse crescente in piani da cucina alternativi è la naturale estensione di tale tendenza. E stanno diventando economicamente più accessibili.
"Lentamente, nel corso degli anni, il mercato è davvero cresciuto," afferma Mike Heidebrink, presidente della Cheng Concrete. Quando l'azienda ha aperto nel 2002, si rivolgeva soprattutto a clienti benestanti disposti a spendere di più per portare un tocco di artigianato nelle loro cucine. “Oggi la Cheng Concrete, continua Heidebrink, serve anche un numero crescente di esperti del fai-da-te che vogliono modellare e installare i piani loro stessi perché possono scegliere colori e linee dei loro top. Una volta installati e sigillati, i piani in calcestruzzo sono durevoli come il calcare e il marmo. Oggi si possono avere che per 10 dollari al metro quadro".
Nils Wessell di Brooklyn, New York, dice che la moda del fai-da-te sta alimentando anche la sua impresa, anche se in un modo diverso.
"Questo interesse del fai da te in cucina porta ad attirare persone che vogliono una superficie adatta per tritare la carne," dice Wessell, la cui società costruisce blocchi da macellaio e vende i top in legno di sufficiente spessore e durabilità per essere usati proprio come taglieri. I clienti comprendono sia cuochi di ristoranti con barbecue sia semplici cuochi casalinghi. 
Naturalmente nessun piano di lavoro è perfetto. Il calcestruzzo si può macchiare, quindi deve essere sigillato correttamente. I top in legno presentano invece tagliuzzi dall’uso dei coltelli, anche se Wessell dice che possono essere facilmente mantenuti con una levigatura periodica.
La pietra ollare, famosa per il suo aspetto naturale, ha le sue stranezze ma resiste nel tempo. I consumatori hanno generalmente accettato quest’idea e sanno che vogliono la finitura del loro living esattamente così" dice Izzo.
Izzo fa notare che il granito può rilasciare tracce di gas radon radioattivo. L'Istituto Americano del Marmo rileva che molti altri pezzi di marmo dentro ed intorno una casa sono in grado di emettere radon. L’Agenzia per la protezione ambientale americana (US Environmental Protection Agency) afferma che “la maggior parte dei graniti sono sicuri, aumentando di poco il livello di radon in una casa. Dipende tutto dalla roccia che è stata utilizzata, raccomandando che i proprietari delle abitazioni si preoccupino di testare il livello di radon in presenza di piani in quarzo”.

 

 

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più