Data Pubblicazione:

Rischio Sismico: Quanto Topolino è più forte della politica

Il tanto atteso big one potrebbe muovere un lato della faglia di circa 10 metri rispetto all'altro, con conseguente interruzione totale di tutto ciò che attraversa il Cajon Pass. Il concetto è semplice: facciamo in modo che un inevitabile disastro non diventi una catastrofe.

Articolo pubblicato: 28/06/2016

Questa intervista è (molto) liberamente tratta da un ARTICOLO del 23 giugno 2016 sul Los Angeles Times.

Il titolo è abbastanza esplicito: La mancanza di preparazione nei confronti dei terremoti intensi può causare una catastrofe. La collocazione geografica è il South California.

Ho quindi tirato fuori dal cassetto il mio tesserino da giornalista e ho raggiunto al telefono Topolino, perchè nell'articolo si parla
anche di lui; in particolare si parla di iniziative condivise e da condividere quando il problema sembra troppo grande per essere affrontato.

AB: Buongiorno Topolino; parlami di questa iniziativa intrapresa dalla Walt Disney.

T: Ciao Andrea; prima di tutto vorrei precisare che, oltre a The Walt Disney Company, sono coinvolte le principali realtà imprenditoriali e commerciali della California: Southern California Edison, the Southern California Gas Co, Wells Fargo, Los Angeles Economic Development Corporation, USC, the Port of Los Angeles e the Southern California Assn. of Governments.

AB: Ok, grazie della precisazione. Cosa ha spinto questi colossi americani a creare la Southern California Disaster Risk Reduction Initiative?
T: Lo scopo dell'iniziativa contiene già la sua motivazione: porre l'attenzione sui problemi irrisolti legati al rischio sismico e convincere i decision makers che questi devono essere affrontati.

AB: Scusami, ma io credevo che in California non ci fossero più problemi legati al rischio sismico; o meglio, credevo che la vostra società fosse diventata talmente preparata in materia da aver risolto tutte le criticità.

T: Grazie, questo è sicuramente un bel complimento. In realtà, come tu sai bene, il problema del rischio sismico è estremamente vasto; permettimi qui di fare una breve digressione per arrivare al punto di questo articolo.
Tu sai che la California si trova tra i monti e il mare; segui la faglia San Andreas e prendi un qualsiasi punto su di essa, per esempio Cajon Pass. Si tratta di un valico di montagna sul quale incrociano le principali condutture di petrolio e gas, le principali forniture elettriche, la interstate 15 e la ferrovia (passeggeri e merci). Il tanto atteso big one potrebbe muovere un lato della faglia di circa 10 metri rispetto all'altro, con conseguente interruzione totale di tutto ciò che attraversa il Cajon Pass.
Il concetto è semplice: facciamo in modo che un inevitabile disastro non diventi una catastrofe.

... SEGUE IN ALLEGATO