Rimborsi e benefit auto: le tabelle ACI per il calcolo corretto

Il rimborso delle auto: le tabelle ACI 2017 servono per calcolare il rimborso chilometrico ai dipendenti che usano la propria auto o moto per lavoro e il valore dei fringe benefit per l'uso promiscuo dei mezzi aziendali

A cosa servono le tabelle ACI 2017 contenute nel comunicato dell'Agenzia delle Entrate pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.298 del 22 dicemrbe 2016? A calcolare diverse 'cose': in primis, ovviamente, il rimborso chilometrico di tutti quei professionisti e dipendenti che utilizzano il proprio veicolo (autovettura o motociclo) per lavoro  o quello aziendale ad uso promiscuo, in base all’art.3, comma 1 del d.lgs. 314/1997.

Pertanto abbiamo a che fare con i valori in base ai quali viene effettuato il calcolo dei rimborsi spettanti ai dipendenti e professionisti che utilizzano il proprio mezzo di trasporto, auto o moto che sia, per attività di lavoro, e quello della remunerazione aggiuntiva alla retribuzione principale del dipendente al quale, eventualmente, l’azienda eroga beni e servizi a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle esistenti sul mercato (fringe benefit).

Le tabelle ACI sono differenziate in base a:

Per ogni singolo modello, nella penultima colonna è indicato il costo chilometrico da rimborsare, nell’ultima il valore del fringe benefit annuale da riportare nella dichiarazione. Come sempre, il costo chilometrico ipotizza una percorrenza annua di 15 mila chilometri.

Inserimento immediato
L'ACI, sul suo sito, mette a dispozione le tabelle aggiornate e anche lo strumento online - collegato con le tabelle - per calcolare 'al volo' il rimborso chilometrico semplicemente inserendo i dati del veicolo. Per quel che riguarda i valori del 2018, 'arriveranno' in Gazzetta entro fine anno.

Tassazione
La cessione del mezzo aziendale ai dipendenti ad uso promiscuo è deducibile per il datore di lavoro (art.164 comma 1 Tuir), mentre il fringe benefit concesso al lavoratore comporta per quest’ultimo un’imposizione fiscale, calcolata in base delle tabelle ACI.