Data Pubblicazione:

Consip: Nel 2011 oltre 5 mld euro il valore creato per la PA

Nel 2011 oltre 5 mld euro il valore creato per la PA

Nel 2011 Consip ha generato, nei suoi diversi rami di attività, un valore per la Pubblica Amministrazione di 5,15 miliardi di euro. Questi sono i dati che emergono dal rapporto annuale 2011 della società del ministero dell'Economia, presentato oggi oggi a Roma dall’Amministratore Delegato, Domenico Casalino.

La stima, elaborata per Consip da un raggruppamento di società di consulenza internazionali, prende in considerazione non solo la riduzione ottenuta sui prezzi di beni e servizi - pari a oltre 4 miliardi di euro - ma anche altri tipi di risparmio: quelli di processo (legati alla semplificazione delle procedure, alla riduzione dei tempi, all’abbattimento del contenzioso), quelli da dematerializzazione (grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche), quelli ambientali (connessi all’acquisto di beni e servizi “verdi” che nel loro ciclo di vita consentono un risparmio alle amministrazioni).
Gli strumenti di e-procurement (approvvigionamento elettronico) messi a disposizione da Consip hanno consentito di “presidiare” una spesa complessiva delle pubbliche amministrazioni pari a 28,8 miliardi di euro. Nel corso dell’anno sono state 22 le gare pubblicate per convenzioni e 46 le convenzioni attive disponibili per la P.A.

Tra le amministrazioni che hanno scelto di servirsi di Consip per progetti informatici o di razionalizzazione degli acquisti, ricordiamo il Ministero della Giustizia, il Dipartimento della Programmazione economica della Presidenza del Consiglio dei ministri e i Dipartimenti del Tesoro, delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato del Mef.
L'amministratore delegato della societa', spiega che a regime, nel 2013, Consip stima di ampliare il suo bacino di spesa pubblica presidiata a 49 miliardi e sara' quindi "possibile" raddoppiare i risparmi.
Domenico Casalino ha inoltre annunciato l’arrivo della piattaforma Consip che darà alle imprese la possibilità di produrre un documento elettronico di certificazione, che sostituisce l'atto notarile.