Il mercato mondiale delle costruzioni: Le opportunità per il sistema imprenditoriale italiano

20/09/2012 2008

Il 26 Settembre alle ore 10.00 a Roma si terrà alla sede dell’Ance (via Guattani, 16) il convegno "Il mercato mondiale delle costruzioni. Le opportunità per il sistema imprenditoriale italiano” promosso e organizzato da Federcostruzioni e MADE. Verrà presentato lo studio, realizzato in collaborazione con il Cresme, dedicato alle possibilità nel mercato estero per le imprese italiane attraverso una fotografia delle dinamiche di investimento nelle diverse aree del globo.

Alla sua prima importante occasione pubblica, interverrà il Presidente dell’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Riccardo Monti che incontrerà i rappresentanti della filiera delle costruzioni per un confronto sui temi dello sviluppo dell’industria delle costruzioni italiane all’estero.

Aprirà i lavori il presidente di Federcostruzioni e Ance Paolo Buzzetti. Seguiranno gli interventi di Antonio Mura (Cresme) e Massimo D’Aiuto (Amministratore delegato SIMEST). Il dibattito sarà coordinato dal giornalista del Corriere della Sera Roberto Bagnoli.

“In un momento di crisi come quello che il sistema delle costruzioni sta vivendo – ha dichiarato Buzzetti - è fondamentale per le nostre imprese prestare particolare attenzione al mercato estero. Come emerge dallo studio del Cresme il peso dell’export sta crescendo, le potenzialità sono elevate ma serve un più proficuo dialogo tra le politiche di Governo e le forze produttive. Questo appuntamento sarà strategico proprio a questo scopo: avviare una nuova fase collaborativa”, ha concluso il presidente di Federcostruzioni.

 

Per maggiori informazioni scarica il Programma del Convegno