Professione
Data Pubblicazione:

Concorso pubblico ad Ancona: richiesti n.5 geometri a tempo indeterminato

Online il bando di concorso per 5 posti di istruttore tecnico geometra a tempo indeterminato e full time per il comune di Ancona. Data chiusura invio candidature: 16 ottobre 2024.

Concorso pubblico per geometri, richiesti a tempo indeterminato e full time ad Ancona

Online il bando di concorso pubblico per esami per la copertura di n. 5 posti di istruttore tecnico geometra area degli istruttori (ex cat. C) full time a tempo indeterminato presso il Comune di Ancona.

Scadenza

Data chiusura invio candidature: 16 Ott 2024 13:01

Requisiti di titolo

Il candidato che voglia partecipare deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Geometra, conseguito presso un Istituto tecnico per Geometri (vecchio ordinamento) o diploma rilasciato dagli Istituti Tecnici indirizzo “Costruzioni, Ambiente e territorio”, di cui al D.P.R. 15/03/2010 n. 88, (nuovo ordinamento) o equipollente a tali diplomi, rilasciato da un istituto statale o legalmente riconosciuto;
  • diploma universitario triennale, laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale riconosciuti come ASSORBENTI il titolo sopra elencato.

 

La partecipazione alla selezione comporta il versamento di un importo (non rimborsabile) di € 10,00 da corrispondersi al Comune di Ancona, che dovrà essere effettuato utilizzando esclusivamente la piattaforma online "PagoPA” contestualmente all’inoltro della domanda di partecipazione.

 

LEGGI ANCHE: Concorso di idee: progettare il nuovo hub per gli sport velici nell'area "Conca d’Oro" sul Lago di Garda

 

Le prove d'esame: n.1 scritta e n.1 orale

Le prove d’esame si articoleranno secondo due prova:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta potrà consistere nella soluzione di una serie di quiz a risposta multipla e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella stesura di un elaborato e/o nell’analisi e soluzione casi concreti, nelle materie di seguito riportate:

  • Normativa in materia di Urbanistica e Governo del Territorio nazionale e regionale (L. 1150/42 e s.m.i, DM 1444/68; L. 457/78; L.R. Marche 19/23);
  • Normativa in materia di Ambiente nazionale e regionale(D.Lgs 152/06; L. R. Marche 11/19);
  • Normativa in materia di Edilizia nazionale e regionale (DPR 380/01; L.R Marche 17/15)
  • Normativa in materia di appalti pubblici di lavori (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.) con riferimento a progettazione, direzione lavori, contabilità lavori di opere pubbliche;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili ed al Titolo IV del D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii.;
  • Normativa sulla prevenzione degli incendi (D.P.R. 151/2011 e Regola tecnica scuole D.M. 26/8/1992 e D.M. 3 agosto 2015 e ss.mm.ii.).

La Commissione dispone di punti 30 per valutare la prova scritta, che si intende superata con una votazione minima di 21/30.

All'interno della prova scritta verranno verificate le idoneità dei candidati per la lingua inglese e l'uso di applicazioni informatiche.

 

Prova orale

La prova orale consisterà in un colloquio mirante ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato in relazione agli ambiti professionali previsti nel Bando, la cui conoscenza potrà essere accertata sia sotto l'aspetto teorico che sotto quello pratico e applicativo, anche attraverso la prospettazione di casi concreti attinenti agli argomenti e agli
ambiti ivi indicati.

La prova orale potrà eventualmente comprendere anche una fase di assessment center con prove individuali e/o di gruppo quali ad esempio l’in basket, la somministrazione di test, il role playing, ecc…

Oltre agli ambiti della prova scritta, saranno ulteriori materie della prova orale:

  • Normativa in materia dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs 42/04);
  • Normativa inerente il Codice della Strada (D.Lgs.. 285/92 e D.P.R. 495/92 e ss.mm.ii.);
  • Normativa sull’Edilizia Scolastica (Legge 11 gennaio 1996 n.23);
  • Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.) con particolare riferimento alla composizione, funzioni, compiti e attribuzioni degli organi e dei principali soggetti operanti all’interno di un’amministrazione comunale;
  • Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento (DPR 62/2013 e s.m.i.).

ISCRIVITI AL CONCORSO

Allegati

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Leggi anche