Professione | Università | Formazione
Data Pubblicazione:

Università: Virginia Monteleone è la prima in Italia ad essere abilitata alla professione di geometra laureata

Virginia Monteleone fa la storia diventando la prima in Italia a laurearsi in "Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio", il percorso totalmente dedicato alla formazione della figura del geometra, il quale permette un inserimento più rapido nel mondo del lavoro. Virginia, infatti, dopo appena pochi giorni ha iniziato a svolgere il ruolo di ASPP in 7 cantieri.

Monteleone ha già iniziato a svolgere il ruolo di ASPP in 7 cantieri dell'alto Lazio

Virginia Monteleone ha stabilito un nuovo record: diventare la prima persona in Italia a ottenere la laurea triennale professionalizzante in "Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio" (L-P01) diventando così abilitata alla professione di geometra laureata. Il 25 marzo 2024, presso la Facoltà di Ingegneria Industriale e Civile della Sapienza Università di Roma, ha ricevuto i complimenti dalla sua commissione d'esame, segnando un momento epocale nella sua carriera e nel panorama accademico italiano.

Virginia non perde tempo e l’8 aprile 2024 inizia a svolgere il ruolo di ASPP, ovvero ha il compito di assistere il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), in 7 cantieri dell’alto Lazio per un’impresa operante a livello europeo nell’installazione di pannelli fotovoltaici.

Virginia non ha alcuna esitazione: si trasferisce e inizia a vivere da sola. In ogni momento, la famiglia è al suo fianco e lei sembra avere le idee chiare. “Sono soddisfatta, ogni giorno è una scoperta per migliorarmi. Nei cantieri sono l’unica geometra donna e ai giovani dico di non lasciare assolutamente i sogni nel cassetto, tutt’al più di avere pronto un piano B! Le materie tecniche mi hanno sempre affascinato e, al momento di iscrivermi all’università, ho intuito che questo titolo universitario sarebbe stata una marcia in più: avevo ragione”.

 

Virginia Monteleone riceve una targa di riconoscimento dal Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli. (Crediti: CNGeGL)

 

Questo corso di laurea rappresenta un passaggio epocale nel panorama accademico italiano per diversi motivi. In primo luogo, è il primo percorso universitario totalmente dedicato alla formazione della figura del geometra. In secondo luogo, abilita direttamente alla professione di geometra laureato, consentendo ai laureati di inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro. Inoltre, la sua struttura, che prevede un tirocinio nell'ultimo anno del corso e una prova pratica finale, garantisce una preparazione completa e pratica agli studenti.

Il successo di Virginia non è passato inosservato. Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha espresso il suo plauso per il suo risultato eccezionale, consegnandole una targa per commemorare questo traguardo storico. Il presidente del Consiglio, Maurizio Savoncelli, ha sottolineato l'importanza di questo successo nel promuovere la figura del geometra laureato e nel favorire le nuove generazioni di professionisti: "Questo risultato rappresenta per il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati il raggiungimento di un obiettivo a lungo ricercato, la trasformazione in realtà di una progettualità, che ha finalmente permesso alla Categoria di fare propria una certezza: aver impresso un segno tangibile allo slancio della figura professionale del geometra laureato, favorendo le nuove generazioni”

Anche il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Roma ha celebrato il successo di Virginia, consegnandole un omaggio floreale. Il presidente del Collegio, Antonio Scaglione, ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dalle istituzioni accademiche e professionali nel formare nuove generazioni di geometri altamente qualificati.

Durante la cerimonia di congratulazioni, erano presenti anche i professori Fabio Russo, Presidente del corso di laurea, e Augusto Mazzoni, Coordinatore della commissione didattica, che hanno sottolineato l'importanza della formazione tecnica nel rispondere alle crescenti esigenze nel settore dell'edilizia, delle infrastrutture, dell'ambiente e del territorio.

Fonte: Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche