PROGETTO DI RICERCA ECO2: come valutare la sostenibilità negli edifici in legno

15/11/2013 1996

Pubblicati on line i risultati del Progetto di Ricerca ECO2 - “Wood in Carbon Efficient Construction” il progetto orientato a valutare la sostenibilità degli edifici in legno nell’intero ciclo di vita.

Il libro consultabile on line e scaricabile sul sito www.eco2wood.com è stato redatto da Matti Kuittinen, Alice Ludvig e Gerhard Weiss.
Il legno è sicuramente un materiale rinnovabile che produce anidride carbonica. Per valutare la sostenibilità di un edificio in legno occorre però considerare la sua efficienza in termini di impronta di carbonio lungo tutto il suo ciclo di vita.

Questi gli argomenti trattati nel progetto di ricerca:

• Bilancio di gas serra ed energia primaria di un edificio in legno;

• Metodologia di calcolo dell’impronta di carbonio;

• Aspetti ambientali relativi alla produzione e alla fornitura delle materie prime;

• Buone prassi per la progettazione e la costruzione di edifici in legno efficienti dal punto di vista dell’impronta di carbonio;

• Casi studio di 8 diversi edifici in legno con dettaglio del calcolo dell'impronta di carbonio;

• Panoramica delle politiche ambientali e di standardizzazione.

E SUL SITO UN PROGRAMMA PER VALUTARE L’IMPRONTA DI CARBONIO DI UNA CASA IN LEGNO
Inoltre nel sito www.eco2wood.com è disponibile un programma semplice e intuitivo, destinato a valutare l'impatto ambientale delle strutture di una casa in legno. Il programma di calcolo consente agli utenti di modificare i dati di base e di aggiungere ulteriori dati presi dalle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD). I dati di base dello strumento si basano su uno studio comparativo a livello europeo dei vari materiali da costruzione.

Maggiori informazioni
al seguente link: www.eco2wood.com