ACCORDO REGIONE VENETO ORDINE INGEGNERI PER COLLABORAZIONE PROTEZIONE CIVILE
ACCORDO REGIONE-ORDINE INGEGNERI PER COLLABORAZIONE IN PROTEZIONE CIVILE.
Assessore STIVAL, “PROFESSIONALITA’ PREZIOSE PER IL DOPO EVENTO”
Comunicato stampa N° 30 del 07/01/2014
(AVN) Venezia, 7 gennaio 2014
La Federazione dell’Ordine degli Ingegneri del Veneto entra ufficialmente a far parte del sistema di protezione civile della Regione.
Lo ha deciso la Giunta veneta, approvando una delibera proposta dall’assessore Daniele Stival, con la quale si approva uno schema di protocollo d’intesa per l’organizzazione di un percorso formativo finalizzato alla gestione tecnica dell’emergenza, rilievo del danno, e valutazione dell’agibilità post sismica, formazione
di un elenco regionale di tecnici esperti qualificati.
“Sono particolarmente grato agli ingegneri veneti per aver aderito al protocollo, entrando così di fatto con tutta la loro professionalità nel sistema sempre più capillare e interdisciplinare della nostra protezione civile – sottolinea Stival”.
Nell’ambito dell’accordo tra Regione e ingegneri è inserita la realizzazione di un programma didattico per la qualificazione di esperti in gestione tecnica dell’emergenza, rilievo del danno e valutazione del’agibilità post sismica.
“Un lavoro tanto difficile quanto prezioso, che andrà a supportaree quello dei tecnici delle amministrazioni locali, riducendo così di molto, almeno così mi auguro, i tempi degli indispensabili interventi che seguono al fatto calamitoso. A nessuno sfugge – ricorda Stival – quanto sia importante, dopo un terremoto, dare risposte celeri e attendibili ai cittadini che hanno avuto la casa danneggiata e non sanno se possono tornare ad abitarla in sicurezza; nonchè avere una valutazione tecnica veloce del danno per avviare al più presto le procedure risarcitorie e le richieste allo Stato e al dipartimento Nazionale di Protezione Civile”.
Gli ingegneri che aderiranno all’iniziativa lo faranno su base esclusivamente volontaria.