Al via il decreto per il pagamento dei debiti pregressi della Pubblica Amministrazione
Finalmente pubblicato il decereto legge n. 35 dell’8 aprile 2013 che prevede il pagamento alle imprese di 40 miliardi di euro di debiti delle PA maturati alla data del 31.12.2013
È entrato ufficialmente in vigore il decreto legge n. 35 dell’8 aprile 2013 recante le “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”.
Il provvedimento prevede il pagamento alle imprese di 40 miliardi di euro di debiti delle Pubbliche Amministrazioni maturati alla data del 31 dicembre 2013, di cui circa 7,7 miliardi per il pagamento dei debiti per le spese in conto capitale, quindi prevalentemente per lavori pubblici.
La copertura finanziaria dell’operazione è assicurata dall’allentamento del Patto di stabilità interno di Comuni, Provence e Regioni e da un aumento della dotazione finanziaria a disposizione dei Ministeri.
Viene inoltre stabilita la creazione di un Fondo unico per assicurare la liquidità per i pagamenti dei debiti con una dotazione complessiva di 26 miliardi di euro suddiviso in tre sezioni dedicate, per il pagamento dei debiti rispettivamente degli enti locali, delle Regioni e del Servizio Sanitario Nazionale.
Il decreto stabilisce, inoltre, che le Pubbliche Amministrazioni dovranno dare la priorità ai pagamenti alle imprese rispetto ai pagamenti agli istituti finanziari e seguire l’ordine cronologico dei debiti accumulati.
Si tratta di un primo e importante passo verso la ripresa del comparto delle costruzioni, un passo da tempo richiesto a gran voce dagli operatori di tutto il settore.
SCARICA IL DECRETO