Marco Aganetti

BIM Engineer presso SWS Engineering S.p.A.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Frequento l'ultimo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Infrastrutture e Geotecnica. Conseguimento titolo di laurea previsto ad ottobre 2020.

Giunto ormai al termine di questo percorso ho realizzato quanto sia di fondamentale importanza la branca della Geotecnica nella formazione di un ingegnere in quanto si evidenzia sempre più la necessità di analizzare l'interazione terreno-struttura in modo da prevedere il comportamento futuro dell'opera ed evitare così disastri ambientali.

Negli ultimi anni ho inoltre voluto approfondire il tema della modellazione BIM, ritengo infatti che tale modellazione possa portare innumerevoli vantaggi sia in ambito progettuale che in ambito esecutivo.

Per questo ho deciso di unire la mia passione per la Geotecnica e le Infrastrutture con questo nuovo interesse nella modellazione BIM nel mio progetto di tesi, che appunto tratta la modellazione BIM e l’analisi Geotecnica della nuova galleria in fase di costruzione a Nago-Torbole (TN). Tale progetto viene svolto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l’azienda Harpaceas srl.

Con questo lavoro di tesi si vuole dimostrare la possibilità di raccogliere e scambiare dati geologico/geotecnici in una visione d’insieme ed immediata rispetto all’infrastruttura progettata.

 

Archivio

La modellazione parametrica di gallerie per l’ottimizzazione del progetto in corso d’opera

Uno dei maggiori problemi nella realizzazione di opere in sotterraneo, come le gallerie, è dovuto all'imprecisione legata alla caratterizzazione del terreno attraversato. L'obiettivo del presente lavoro consiste nel fornire alcuni spunti per limitare l'impatto che può avere tale incertezza nei progetti di strutture in sotterraneo.

Leggi