Antonio Amalfi

Dottore in Ingegneria Civile

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Sperimentatore certificato UNI/PdR56:2019 come tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile presso la Meccaingegneria SRL.

Si occupa principalmente di: prove e controlli su edifici, opere geotecniche, ponti e viadotti; redazione di piani d’indagine; studi di vulnerabilità e progettazione strutturale.

Ha approfondito durante la carriera universitaria: il degrado delle strutture in calcestruzzo armato, con particolare attenzione alle conseguenze che questo ha per i gestori in termini economici e di mercato; la dinamica sperimentale su edifici esistenti e l tecniche di creazione dei c.d. gemelli digitali delle strutture indagate.

Archivio

Calcestruzzo Armato

Patologie del calcestruzzo armato: il monitoraggio statico e dinamico

In questo articolo gli autori affrontano un tema nevralgico per le strutture esistenti: a fronte di patologie e difetti, vi deve essere sempre una contestualizzazione che rappresenta la discriminante nel tipo di monitoraggio che eventualmente deve essere intrapreso al fine di comprendere l’evoluzione comportamentale della struttura.

Leggi

Patologie Edili

Patologie strutturali: classificazione per la determinazione dei tempi di intervento

Nei prossimi anni crescerà sempre più l’esigenza di valutare il decadimento delle prestazioni delle strutture mediante l’individuazione di indici associati alle diverse anomalie, di tipo standardizzato e, pertanto, facilmente gestibili e comparabili. Allo stesso modo sarà indispensabile comprendere come ingegnerizzare i dati rilevati in fase di ispezione e indagine, con la finalità di disporre di banche dati dinamiche ed affidabili.

Leggi