ANIE Rinnovabili

Contatti: Sito Web

Curriculum

ANIE Rinnovabili è l’associazione che all’interno di ANIE Federazione raggruppa le imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermia, idroelettrico, solare termodinamico.

Archivio

Energie Rinnovabili

Sistemi di accumulo energia: in un anno triplicate le installazioni medie mensili

I sistemi di accumulo in Italia stanno per toccare quota 160mila, per una potenza complessiva di 949MW e una capacità massima di 1.816 MWh. La quasi totalità è di taglia minore di 20kWh e la Lombardia è la regione con il maggior numero di sistemi installati, seguita dal veneto. Di seguito i dati completi, con la possibilità di scaricare il report.

Leggi

Energie Rinnovabili

Comunità energetiche: nei prossimi 3 anni ne nasceranno più di mille

Gli addetti ai lavori nels ettore delle energie rinnovabili si aspettano che nei prossimi tre anni il numero delle comunità energetiche cresca rapidamente, fino ad arrivare a circa 1000 nuove realizzazioni. Questo quanto è stato presentato in un convegno dal titolo "Le comunità energetiche rinnovabili e le opportunità di sviluppo dell’energia condivisa" e promosso da ANIE con EY.

Leggi

Rinnovabili: nei primi tre mesi del 2022 cresce il fotovoltaico, in ripresa l'idroelettrico e in calo l'eolico

Secondo l’Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, associazione di ANIE Federazione, sulla base dei dati Gaudì di Terna, nei primi tre mesi del 2022 si registra un totale cumulato di 454 MW di nuova potenza installata ( 151% rispetto allo stesso periodo del 2021), così suddiviso: 433 MW per fotovoltaico ( 185%), 11 MW per eolico (-52%) e 10 MW per idroelettrico ( 53%).

Leggi

Sistemi di accumulo: nei primi 3 mesi del 2022 già raggiunto il 60% di installazioni dell'intero 2021

L’aggiornamento del report “OSSERVATORIO SISTEMI DI ACCUMULO” di ANIE Federazione presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna.

Leggi

Energie rinnovabili in crescita: installazioni a +70% sul 2020.

Rinnovabili in crescita in Italia: al 31 dicembre '21 si registra un totale cumulato di 1.376 MW con 57.7 GW installati. Ma per raggiungere gli obiettivi 2030 è necessario accelerare, intervenendo sulle barriere autorizzative, emanando i provvedimenti attuativi del Dlgs di recepimento della RED II, garantendo la stabilità normativa ed attuando il PNRR.

Leggi

Al via i sistemi agro-voltaici per il recupero delle aree di cave dismesse

Si andranno a rivalorizzare le aree di cave esaurite o cave attive non più produttive che verranno riconvertite con l'installazione di...

Leggi

Anie Rinnovabili: 3° trimestre 2021: in ripresa l'eolico, costante il fotovoltaico, in calo l'idroelettrico

Nei primi nove mesi del 2021 si registra un totale cumulato di 809 MW, così suddiviso: 607 MW per fotovoltaico ( 20%), 179 MW per eolico ( 229%) e 22 MW per idroelettrico (-63%). Lo affermano i dati dell'Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili, sulla base dei dati Gaudì di Terna.

Leggi

ANIE Rinnovabili promuove una azione collettiva contro il decreto “Spalma Incentivi”

Si riporta il comunicato stampa di ANIE Rinnovabili in relazione all’incontro con i suoi soci per concordare le azioni legali a seguito del decreto "Spalma Incentivi".

Leggi

ANIE Rinnovabili promuove una azione collettiva contro il decreto “Spalma Incentivi”

Si riporta il comunicato stampa di ANIE Rinnovabili in relazione all’incontro con i suoi soci per concordare le azioni legali a seguito del decreto "Spalma Incentivi".

Leggi