Archivio
Decreto Energia e Legge di Bilancio (ANIE): impatti negativi sugli impianti FER e tasse al 43% per i terreni delle rinnovabili
Previsti aumenti dei costi degli impianti di energia rinnovabile. Questo in base alle misure inserite nel Decreto Energia dove il Fondo di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale non aiuta gli impianti FER e la Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione che potrebbe arrivare anche al 43% con aumenti dei costi delle aree degli impianti rinnovabili.
Rinnovabili, procedure VIA: sulle 1.372 depositate solo il 5% è arrivato a conclusione
L'Osservatorio ANIE Rinnovabili rende noto che nei primi 6 mesi dell’anno, procedure depositate per 68.220 MW: +142% rispetto al 2022. Regioni, traino da Puglia, Sicilia e Sardegna per potenza FER e per sistemi di accumulo.
Energie Rinnovabili: crescita imperiosa per l'eolico (+761%), bene il fotovoltaico, cala l'idroelettrico
ANIE Rinnovabili rende noti i dati riguardanti la potenza installata di impianti eolici, fotovoltaici ed idroelettrici, riferiti al primo trimestre del 2023. L'unico segno meno lo fa registrare l'idroelettrico, che scende di oltre il 50%.
Sistemi di accumulo: a marzo 2023 una media di 27.000 unità/mese (+107% dal 2022)
L'ultimo report aggiornato “OSSERVATORIO SISTEMI DI ACCUMULO” di ANIE Federazione presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna. Il rapporto è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Rinnovabili: nel 2022 crescita a tre cifre (+109%), ma occorre visione a lungo termine
Dati ANIE sulle energie rinnovabili: Cresce la potenza installata, ma si è ancora lontani dagli obiettivi del 'FitFor55'. Il settore italiano delle fonti rinnovabili soffre dell’assenza di una volontà decisa nel tradurre in pratica quella che è la strategia nazionale. Se si vuole realmente costruire una filiera delle fonti rinnovabili, ANIE Rinnovabili ritiene che non si può prescindere da una pianificazione di lungo termine e dal mantenere la rotta intrapresa.
Sistemi di accumulo energia: in un anno triplicate le installazioni medie mensili
I sistemi di accumulo in Italia stanno per toccare quota 160mila, per una potenza complessiva di 949MW e una capacità massima di 1.816 MWh. La quasi totalità è di taglia minore di 20kWh e la Lombardia è la regione con il maggior numero di sistemi installati, seguita dal veneto. Di seguito i dati completi, con la possibilità di scaricare il report.
Comunità energetiche: nei prossimi 3 anni ne nasceranno più di mille
Gli addetti ai lavori nels ettore delle energie rinnovabili si aspettano che nei prossimi tre anni il numero delle comunità energetiche cresca rapidamente, fino ad arrivare a circa 1000 nuove realizzazioni. Questo quanto è stato presentato in un convegno dal titolo "Le comunità energetiche rinnovabili e le opportunità di sviluppo dell’energia condivisa" e promosso da ANIE con EY.
Rinnovabili: nei primi tre mesi del 2022 cresce il fotovoltaico, in ripresa l'idroelettrico e in calo l'eolico
Secondo l’Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, associazione di ANIE Federazione, sulla base dei dati Gaudì di Terna, nei primi tre mesi del 2022 si registra un totale cumulato di 454 MW di nuova potenza installata ( 151% rispetto allo stesso periodo del 2021), così suddiviso: 433 MW per fotovoltaico ( 185%), 11 MW per eolico (-52%) e 10 MW per idroelettrico ( 53%).
Sistemi di accumulo: nei primi 3 mesi del 2022 già raggiunto il 60% di installazioni dell'intero 2021
L’aggiornamento del report “OSSERVATORIO SISTEMI DI ACCUMULO” di ANIE Federazione presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna.
Energie rinnovabili in crescita: installazioni a +70% sul 2020.
Rinnovabili in crescita in Italia: al 31 dicembre '21 si registra un totale cumulato di 1.376 MW con 57.7 GW installati. Ma per raggiungere gli obiettivi 2030 è necessario accelerare, intervenendo sulle barriere autorizzative, emanando i provvedimenti attuativi del Dlgs di recepimento della RED II, garantendo la stabilità normativa ed attuando il PNRR.
Al via i sistemi agro-voltaici per il recupero delle aree di cave dismesse
Si andranno a rivalorizzare le aree di cave esaurite o cave attive non più produttive che verranno riconvertite con l'installazione di...
Anie Rinnovabili: 3° trimestre 2021: in ripresa l'eolico, costante il fotovoltaico, in calo l'idroelettrico
Nei primi nove mesi del 2021 si registra un totale cumulato di 809 MW, così suddiviso: 607 MW per fotovoltaico ( 20%), 179 MW per eolico ( 229%) e 22 MW per idroelettrico (-63%). Lo affermano i dati dell'Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili, sulla base dei dati Gaudì di Terna.
ANIE Rinnovabili promuove una azione collettiva contro il decreto “Spalma Incentivi”
Si riporta il comunicato stampa di ANIE Rinnovabili in relazione all’incontro con i suoi soci per concordare le azioni legali a seguito del decreto "Spalma Incentivi".
ANIE Rinnovabili promuove una azione collettiva contro il decreto “Spalma Incentivi”
Si riporta il comunicato stampa di ANIE Rinnovabili in relazione all’incontro con i suoi soci per concordare le azioni legali a seguito del decreto "Spalma Incentivi".