Massimiliano Bagagli

Phd in ingegneria industriale, Ispettore Protocollo ITACA, Esperto edilizia sostenibile CERTING 17024

Curriculum

Da oltre 10 anni si occupa di efficienza energetica, fonti rinnovabili, certificazioni ambientali degli edifici. Ispettore ITACA nazionale, collabora da anni con ITACA dove ha ricoperto il ruolo di Coordinatore del gruppo di lavoro che ha redatto le versioni del Protocollo ITACA – PDR UNI 13:2019 e 13:2023. Sempre per ITACA ha svolto in più occasioni il ruolo di presidente della Commissione d’esame per il conseguimento del titolo di Esperto Protocollo ITACA. Ha partecipato al gruppo di lavoro che ha redatto il protocollo ITACA a Scala Urbana. Dal 2020 Esperto in Edilizia Sostenibile per CERTING e conforme allo schema UNI EN ISO 17024. Svolge attività di consulenza sulla sostenibilità ambientale degli edifici, sul calcolo di parametri ambientali, Net Carbon Analysys, EU Taxonomy e ESG Analysis. Ha conseguito il dottorato in ingegneria industriale con una tesi sull’influenza degli isolanti termici nell’analisi termica, in un rating system e nella valutazione LCA di un edificio.

Archivio

Sostenibilità

La nuova versione del Protocollo ITACA - PdR UNI 13:2023

Analisi della nuova PdR UNI 13:2023, la prassi di riferimento per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali e non residenziali.

Leggi

Efficienza Energetica

Il nuovo protocollo ITACA e la sua correlazione con i Criteri Ambientali Minimi CAM 2020

Quali criteri del nuovo protocollo ITACA permettono di soddisfare parzialmente o totalmente i CAM? Quali i vantaggi di utilizzare il protocollo ITACA per i CAM ?

Leggi

Efficienza Energetica

Le novità del Protocollo ITACA contenute nella nuova Pdr UNI 13:2019. Tutti i dettagli

Il Protocollo ITACA si aggiorna: analisi dei criteri modificati delle nuove PdR UNI 13:2019 per edifici residenziali e non residenziali Gli...

Leggi