Alessandro Balducci

Ingegnere

Curriculum

Ingegnere, libero professionista e direttore tecnico della “Seitec Seismotecnologies srl”, società di Ingegneria - Spin off accademico UNIVPM, svolge da anni attività professionale nel campo dell’edilizia civile ed industriale e nel settore dell’ingegneria strutturale, con speci- fico riferimento all’adeguamento e miglioramento sismico di edifici esi- stenti. In qualità di Professore a Contratto è stato Docente del corso di “Riabilitazione Strutturale” presso l’UNIVPM e Docente a diversi corsi

di aggiornamento e formazione professionale. È inventore e titolare di due brevetti nel settore dell’ingegneria strutturale: il primo relativo ad un sistema costruttivo per la realizzazione di strutture reticolari spaziali ed il secondo relativo ad un sistema innovativo per la protezione sismica degli edifici detto a “torri dissipative".

Archivio

Il sistema innovativo di protezione sismica a torri dissipative. Funzionamento ed applicazioni

Il sistema innovativo di protezione sismica a “torri dissipative” concepito per la messa in sicurezza degli edifici esistenti prevede la realizzazione di torri equipaggiate con dispositivi di dissipazione di energia. L’efficacia è garantita dalla notevole dissipazione di energia fornita dalle torri dissipative a cui consegue una sensibile riduzione della domanda negli elementi strutturali.

Leggi