Bettini Nicola

Ingegnere, PhD, Di.Mo.Re. Srl

Contatti: Sito Web

Curriculum

Socio e Coordinatore dell’Ufficio Tecnico di Di.Mo.Re. srl., esperto tecnico nel campo di analisi e verifiche sismiche di strutture nuove o esistenti.

Dottore di ricerca, dal 2010 al 2013 ha lavorato come assegnista di ricerca presso le Università di Brescia e Bergamo in progetti dedicati allo sviluppo di sistemi strutturali innovativi, prevalentemente per strutture in legno, e svolgendo parallelamente attività didattiche per le medesime Università. Le competenze sviluppate sono inerenti ai temi della riabilitazione strutturale e della modellazione numerica di strutture.

 

I suoi campi di specializzazione sono: l’analisi numerica in ambito lineare e non-lineare, statico e dinamico, di strutture in c.a., legno, acciaio, muratura; l’interazione tra strutture e tamponamenti sotto azioni sismiche; la riabilitazione strutturale di edifici esistenti.

 

 

 

Archivio

Miglioramento sismico di edifici multipiano: come intervenire in maniera integrata e sostenibile

In questo articolo si presentano alcune soluzioni disponibili per realizzare interventi di recupero integrati e sostenibili applicabili alle strutture multipiano tipiche delle periferie, che abbinino miglioramento strutturale, energetico e del comfort in generale, e siano ispirati al Life Cycle Thinking, si definiscono i metodi per la progettazione e se ne discutono i limiti di applicabilità.

 

Leggi

Valutazione del danno da impatto e da incendio su un sovrappasso autostradale

In un drammatico incidente stradale occorso nel gennaio 2017, un autobus granturismo ha impattato a forte velocità contro un pilastro di...

Leggi

Strutture in Calcestruzzo: Valutazione del danno da impatto e da incendio su un sovrappasso autostradale

Valutazione dei danni subiti dalla struttura analizzando separatamente gli effetti dell'impatto e dell'esposizione alle alte temperature.

Leggi