Piero Bongio

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha svolto la Libera Professione e Attività di Progettazione prevalentemente nell’ambito dell’analisi di stabilità di versante, della progettazione di opere di sostegno definitive e provvisionali, nonché di strutture di fondazione.

Consulente Tecnico della Borghi Azio S.p.A., società leader in interventi di sistemazioni idrogeologiche, Progettista nelle attività di Ufficio Tecnico e Responsabile della Progettazione Costruttiva nel Cantiere per la realizzazione del “Nuovo Canale Viola” in Alta Valtellina per l’impresa Cossi Costruzioni S.p.A., ha rivestito il ruolo di Coordinatore del settore “Ingegneria Geotecnica” nella Task Force Italferr S.p.A. per attività di Alta Sorveglianza della Progettazione Costruttiva della Tratta AC Torino-Milano. Ha avuto incarichi per prestazioni intellettuali di supporto alla didattica nell’ambito del corso di Tecnica delle Costruzioni e della Master School F.lli Pesenti al Politecnico di Milano.

Attualmente è Responsabile Scientifico del Dottorato di Ricerca “Valutazione e Adeguamento di Fondazioni Profonde di Viadotti Esistenti” con Prof. Di Prisco al Politecnico di Milano. É stato componente straordinario nella Commissione per il Paesaggio della Provincia di Sondrio (2004) ed è stato membro del Consiglio Provinciale dei Lavori Pubblici (Provincia di Sondrio, 2004-2018).
É stato componente della “Commissione Civile e Strutture” e della “Commissione Formazione” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio.

Relatore e Docente in numerosi convegni, seminari e corsi di formazione inerenti il dissesto idrogeologico, la protezione arginale e di versante, e le strutture di fondazione e di sostegno.

Dal 2004 al 2018 è stato impegnato presso la Società Spea Engineering (ex Spea Ingegneria Europea S.p.A.) del Gruppo Atlantia - Autostrade per l’Italia in attività di Progettazione e Assistenza Tecnica agli uffici delle Direzioni Lavori di appalti inerenti grandi infrastrutture e strutture autostradali. Tra Giugno 2008 e Maggio 2010 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio Geotecnica. Da Maggio 2010 a Agosto 2018 ha assunto la responsabilità dell’ufficio di Assistenza Progettuale alle Direzioni Lavori.

Da Settembre 2018 a Marzo 2019 è stato operativo presso l’ufficio di Servizi Specialistici di Ingegneria nell’ambito della Direzione Maintenance e Investimenti Esercizio di Autostrade per l’Italia. Da Aprile 2019 ad Ottobre 2019 è stato impegnato nell’ambito nella Direzione Construction, Technical Coordination & Best Practice di Atlantia, in qualità di Professional Master in Progettazione Infrastrutturale. Da Ottobre 2019 ad Agosto 2020 è distaccato in Autostrade per l’Italia presso la Direzione di Tronco DT1 di Genova come supporto specialistico all’Area Tecnica per gli aspetti inerenti l’Ingegneria Geotecnica. Da Agosto 2020 a Giugno 2021 è stato impegnato presso la Direzione Sviluppo Rete Italia di Autostrade per l’Italia in qualità di Professional Master in Progettazione Infrastrutturale. Da Giugno 2021 ha assunto il ruolo di Technical Authority e Direttore Tecnico del settore Geologia & Geotecnica della Società Tecne del Gruppo Autostrade per l’Italia.

Archivio

Dissesto Idrogeologico

Dissesto idrogeologico: la frana di Cogoleto e il sistema di Early Warning

In questo lavoro si descrivono gli eventi franosi verificatisi a seguito degli eventi piogge intense del 2019 lungo la Carreggiata EST dell’Autostrada A10 (Comune di Cogoleto – GE) e il sistema di monitoraggio implementato a seguito degli stessi.

Leggi