Corinne Bonnaure

Ingegnere libero professionista, tecnico competente in acustica

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nel 1990 si laurea in Ingegneria civile, sezione edile, al Politecnico di Milano. Si iscrive all’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Varese nel 1991 e trasferisce la sua iscrizione all’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Milano nel 1994. Nel 1997/1998 frequenta il corso di perfezionamento per tecnici in acustica della Scuola di Acustica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Nel 1999 ottiene dalla Regione Lombardia il riconoscimento di tecnico competente in acustica ambientale. Dal 2018 è iscritta all’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica (ENTECA).

È titolare di AcusticaStudio, uno studio di ingegneria specializzato in acustica.

Collabora con enti pubblici, società di ingegneria, studi di progettazione e aziende private, ai quali fornisce consulenze in materia di acustica ambientale, acustica industriale, acustica architettonica e acustica in edilizia. Negli ultimi anni si specializza nel supporto alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di edifici residenziali, alberghi e uffici, nell’assistenza alla direzione lavori e nell’esecuzione di collaudi acustici in corso d’opera e finali.

È coautrice di alcune pubblicazioni quali il “Capitolato speciale d'appalto per opere e servizi nel campo dell'acustica ambientale” (ed. Maggioli, 2003) e il volume “L'isolamento acustico negli edifici - Software NIS per la progettazione, la verifica e il collaudo” (ed. Maggioli, 2005).

È autrice della monografia “Soluzioni progettuali per l’isolamento acustico degli edifici” (ed. Maggioli, 2012) e del software di calcolo per la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici “NIS Noise Insulation System - versione 3.0 - III edizione” (ed. Maggioli, 2014).

 

Archivio

Isolamento Acustico

Isolamento acustico di facciata: cosa c’è da sapere sulle singole componenti per garantire i requisiti di legge

Il raggiungimento dei valori prescritti da normativa si ottengono con una progettazione acustica strategica della facciata nel suo complesso (conciliando comfort acustico, efficienza energetica e qualità dell’aria interna), a cui deve seguire la corretta realizzazione dell’opera comprensiva della posa in opera a regola d’arte dei vari componenti.

Leggi

L’acustica nella certificazione WELL: applicazione del Concept “sound” al caso pratico di un ufficio open space

Nel campo della certificazione dei sistemi edilizi il protocollo WELL ha focalizzato l'attenzione sugli aspetti di comfort psicofisico dei fruitori dell’edificio. Anche l’acustica ha acquisito maggiore importanza, rientrando così tra le dieci categorie del protocollo.

Leggi