Michele Egidio Bressanelli

Ingegnere, Università di Bergamo

Contatti: Sito Web

Curriculum

Michele Egidio Bressanelli, laureato in ingegneria edile, lavora all’interno dell’università degli studi di Bergamo grazie alla borsa di studio per giovani laureati dal titolo ‘Metodi di valutazione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti’. Ha affrontato ricerche relative alla valutazione sismica delle perdite in edifici industriali secondo approccio PEER’s PBEE e sull’influenza delle connessioni trave-pilastro nella risposta sismica di edifici in acciaio con controventi semplici e a instabilità impedita. Attualmente si occupa della valutazione delle performance sismiche e strutturali di sistemi prefabbricati; vulnerabilità della risposta sismica di edifici esistenti; valutazioni sulla capacità nel piano e nel fuori piano dei tamponamenti in laterizio.

Archivio

Ponti e Viadotti

Colonne ricentranti per ponti con elementi dissipativi

Le colonne rocking analizzate nell’articolo rappresentano sistemi resilienti per ponti caratterizzati da una doppia interfaccia ricentrante collocata alla estremità. Nell'articolo è stato prima validato un modello a fibre, poi è stata effettuata un'analisi di sensibilità dei parametri principali e infine sono state effettuate analisi dinamiche e statiche non lineari.

Leggi

Dispositivo dissipativo per edifici prefabbricati in calcestruzzo armato

La risposta sismica delle strutture prefabbricate non progettate per resistere ai carichi sismici può essere incrementata sfruttando la dissipazione energetica di appositi dispositivi di collegamento trave-pilastro. Nel presente lavoro sono descritte le principali fasi di sviluppo di uno di tali dispositivi, partendo dallo studio e la modellazione della geometria fino alla definizione del criterio di progetto.

Leggi