Laura Calcagnini

Architetto - Ricercatore universitario Dipartimento di Architettura - Università Roma Tre

Curriculum

Ricercatore a Tempo Determinato, tipo A Legge 240/2010 (2019) in Tecnologia dell’Architettura. Abilitata a Professore di II Fascia (2018-2027), settore concorsuale 08/C1 Design e progettazione tecnologica dell’architettura. Dottore di Ricerca in “Energetica” (2008) presso la Sapienza Università di Roma, consegue nello stesso ateneo, il Master in “Progettazione Ambientale” (2005) e la laurea in Architettura – classe 4S (2003). Ha svolto attività didattica presso l’HTWG di Costanza (Germania) e attività di ricerca presso RPI - Renseelear Politechnic Institure - di Troy, Albany (USA). È stata Visting professor presso l’Uniboyacà a Tunja e Sogamoso (Colombia). E’ stata membro di Comitati organizzatori e scientifici di alcuni convegni e Commissioni tecniche, tra le quali il 31th International Conference PLEA Passive Low Energy Architecture “Architecture in (R)evolution” (2015), il Comitato Standard per l’Area Tematica Sostenibilità del Sito per il Sistema di Verifica LEED GBC Historic Building (2011-2013) e del Gruppo di Lavoro nella Commissione Interministeriale per la stesura dei decreti attuativi del D.Lgs 192/05 “Attuazione della Direttiva Europea 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia” presso il M.A.T.T. (2005-2006) e del Gruppo di Supporto Tecnico alla Commissione ministeriale istituita dalla L.338/2000 “Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari” (2006 e 2018).

Archivio

Calcestruzzo Armato

Il calcestruzzo fotoluminescente: l'innovazione materica applicata alle infrastrutture viarie

In tutto il mondo nel 2019 è aumentata la produzione di cemento e calcestruzzo. Come possibile soluzione a questa grande richiesta di materiale, negli anni è stata svolta la ricerca per l'utilizzo di materiali riciclati.
Una delle innovazioni di prodotto più interessanti è il calcestruzzo fotoluminescente. Ciò si ottiene mescolando leganti, aggregati riciclati, acqua e vetro riciclato. Questa particolare composizione, a seguito di un processo termico, conferisce al calcestruzzo il fenomeno fisico della fosforescenza, consentendo a questo conglomerato di assorbire la radiazione solare e di rilasciarla dopo ore sotto forma di sorgente di luce naturale.

Leggi

Blocchi in laterizio con isolamento diffuso ad alte prestazioni termo-acustiche

I blocchi di laterizio a isolamento diffuso racchiudono numerose innovazioni e rappresentano uno dei prodotti in laterizio di maggior interesse. Scopri le caratteristiche.

Leggi

La muratura armata con blocchi in laterizio a isolamento diffuso

Il blocco di nuova generazione coniuga i vantaggi della muratura armata a quelli dell’isolamento termico diffuso, generando un sistema costruttivo dalle elevate prestazioni meccaniche e termiche, che si aggiungono a quelle acustiche e di comportamento al fuoco tipiche delle soluzioni in laterizio.

Leggi

Schermature solari mobili in laterizio

Le schermature solari mobili in laterizio contribuiscono ad assolvere ai requisiti energetici-ambientali dell’edificio e restituiscono la...

Leggi

L'utilizzo dei solai curvi in latero-cemento nella ricostruzione di un edificio rurale: il caso di Bondeno

L’articolo descrive l’intervento di ricostruzione di un edificio rurale con volte in laterizio, declinando il tema delle sperimentazioni sui solai curvi svoltesi durante il Novecento, fino a un approfondimento relativo all’intervento post-sisma 2012 di un solaio in latero-cemento posato su centine.

Leggi

Calcestruzzo e ambiente: i casi studio del Messner Mountain Museum e del Schaulager Museum

Abstract Sebbene il processo di progettazione di strutture in calcestruzzo a basso impatto ambientale sia soggetto a una continua evoluzione delle...

Leggi

Riuso di materiali locali nella riqualificazione delle chiusure verticali opache

Riuso di materiali locali nelle chiusure verticali opache:prestazione energetico-ambientale di un caso studio

Leggi