Carlo Alberto Campiotti

Giornalista e ricercatore

Contatti: Sito Web

Curriculum

Dr. Carlo Alberto Campiotti, PhD - Laurea in Scienze Biologiche (Univ. “La Sapienza” Roma, 1979), Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali (Univ. “La Tuscia” Viterbo, 2021), Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali (Univ. di Palermo, 2014).

Ricercatore presso l’ENEA dal 1984 al 2021: dal 2009 al 2013 come Responsabile del Servizio Agricoltura dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica (UTEE), dal 2014 al 2019 come Coordinatore del Progetto Agricoltura e Agroalimentare e dal 2010 al 2021 come Dirigente di Ricerca e Responsabile del Laboratorio Sistemi Territoriali Nord del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE).

Dal 2021 collabora con l’Associazione Onlus “Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente” e con la Fondazione Simone Cesaretti. Esperto di progetti a livello regionale, nazionale ed europeo nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sociale, dell’agroindustria e dello sviluppo rurale. 

Si è occupato di cooperazione internazionale, sistemi serra sostenibili e NBS (Natural-Based Solutions) per le città. È stato responsabile di accordi di collaborazione tra ENEA e Consorzio Metropoli Est (GAL), Consorzio Terre Normanne (GAL), Coldiretti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Confagricoltura, Lega delle cooperative, Copagri, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). È stato responsabile di contratti di ricerca con le Università di Pisa, Bari, Viterbo, Messina e Palermo. Ha pubblicato 220 articoli di cui non meno di 100, con indicizzazioni Impact factor, Scopus e ISI, su riviste scientifiche, nazionali e internazionali.

 

Archivio

Tetti Verdi

Quali sono i benefici climatici dei tetti verdi?

Mitigazione del microclima, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento atmosferico, dell’inquinamento sonoro, della velocità di deflusso delle acque, crescita della natura e della biodiversità, miglior rendimento dei pannelli fotovoltaici in copertura...questi solo alcuni dei benefici di cui si parla all'interno dell'articolo.

Leggi

Il tetto verde per la sostenibilità energetica degli edifici

Le coltri vegetali sui tetti degli edifici rappresentano uno strato isolante naturale per la sostenibilità energetica degli edifici. A tal...

Leggi

La tecnologia dei tetti verdi: tipologie e stratigrafia

I tetti verdi rappresentano le principali infrastrutture verdi per edifici che hanno iniziato a diffondersi in Italia solo recentemente. Tuttavia,...

Leggi

Tetti Verdi

Alcuni buoni motivi per realizzare un tetto verde

Vantaggi del tetto verde e incentivi previsti per la sua realizzazione.

Leggi