Francesco Cannizzaro

Ricercatore Università di Catania

Contatti: Sito Web

Curriculum

Francesco Cannizzaro è ricercatore universitario nel settore ICAR08 (Scienza delle Costruzioni) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania, docente di Statica alla facoltà di Architettura di Siracusa.

Il suo principale interesse di ricerca consiste nello sviluppo di modelli numerici per la valutazione del comportamento non lineare di strutture in muratura a carattere storico e monumentale, anche con riferimento alla modellazione avanzata di tecniche di rinforzo.

Ha completato la sua formazione post-dottorale presso l'HMS (Historical Masonry Structures Research Group) dell'università di Minho (Portogallo), un team di ricerca di oltre 50 accademici che si occupa del comportamento strutturale di edifici storici.

È autore di circa 100 memorie tra pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegno nazionali e internazionali. È Associate Editor della rivista Mathematical Problems in Engineering.

Archivio

Simulazione a macro-elementi discreti di edifici murari rinforzati con cerchiature in acciaio delle aperture

Se poste al perimetro di vani porta e finestra, le cerchiature metalliche possono essere una strategia a basso impatto. Lo dimostra l’approccio agevole a Macro-Elementi Discreti, capace di determinare un aumento di resistenza e capacità di spostamento.

Leggi

Digitalizzazione

Ponti stradali ad arco in muratura: verifiche di sicurezza mediante l’approccio parametrico per macro-elementi

Modellazione di ponti ad arco in muratura per la valutazione del comportamento nonlineare in condizioni statiche e sismiche mediante software HiStrA Bridges. Un caso studio.

Leggi

Digitalizzazione

Valutazione della capacità portante di ponti ad arco in muratura con approccio parametrico per macro-elementi

Modellazione di ponti ad arco in muratura per la valutazione del comportamento nonlineare in condizioni statiche e sismiche mediante software HiStrA Bridges

Leggi

Sismica

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto tra diversi software

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale

Leggi

La valutazione dei cedimenti in fondazione negli edifici in muratura mediante analisi statiche nonlineari condotte in ambiente 3DMacro - C9

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Un approccio innovativo per la modellazione degli edifici in muratura intelaiata. Applicazione ad un caso di studio - B34

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi