Canuri Marcello

Responsabile Ufficio Tecnico Schlüter-Systems Italia

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

1997 diploma Geometra, dal 1999 al 2006 ufficio tecnico progettazione impianti sollevamento, dal 2007 ufficio tecnico Schlüter.

Dal 2013 membro commissione tecnica UNI in vari Gruppi di Lavoro: ceramica, lapidei, massetti, sopraelevati,  coperture continue ed impermeabilizzazioni, membrane liquide, resinosi.

Archivio

Schlüter-DITRA: protegge la pavimentazione da oltre 35 anni

Le diverse dilatazioni tra i singoli strati di una pavimentazione sono una tipica criticità da affrontare sia per nuove costruzioni che...

Leggi

Per proteggere il balcone non basta solo impermeabilizzarlo

Pur sembrando un elemento costruttivo piuttosto semplice, il balcone può essere oggetto di importanti degradi strutturali. Per questo...

Leggi

Riscaldamento elettrico autoadesivo con una posa semplice e veloce

I sistemi elettrici rappresentano un’interessante soluzione per le nuove costruzioni, ma anche in caso di ristrutturazione. Riscaldamento a...

Leggi

Griglie di scarico lineare Schlüter®-KERDI-LINE: l’eleganza del nero è senza tempo

La gamma di griglie per i sistemi di scarico lineare Schlüter®-KERDI-LINE è ora disponibile anche nel colore nero matt, in linea con le attuali tendenze del mercato.

 

 

Leggi

Schlüter-REFLEECE: la guaina per una posa rimovibile del pavimento

Tra le varie novità che la multinazionale Schlüter-Systems presenta  sul mercato  nel 2022, spicca la nuova soluzione che...

Leggi

Profili per piastrelle: sono i dettagli che contano

Tra le varie novità che la multinazionale Schlüter-Systems presenta  sul mercato  nel 2022, spicca una nuova soluzione per...

Leggi

Schlüter-BEKOTEC-THERM: il sistema di riscaldamento a pavimento per risparmiare sulla bolletta

In occasione della recente “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico” è stata presentata dall’ENEA (Agenzia...

Leggi

Pavimento riscaldato: bassa inerzia termica, davvero uguale a basso costo di gestione?

Un sistema radiante a bassa inerzia permette di adattare la temperatura all’interno di una casa in poco tempo alle diverse esigenze dei suoi...

Leggi

Ristrutturazione, report di cantiere: tecnologie innovative per la massima eco-compatibilità

Un esempio di intervento su come garantire elevato comfort indoor utilizzando tecnologie per il riscaldamento radiante che rispettano i ...

Leggi

Desolidarizzare per un pavimento durevole e sicuro nel tempo

La desolidarizzazione permette di avere un pavimento in ceramica integro e sicuro nel tempo, protetto dalle tensioni che il supporto può manifestare.

Leggi

La doccia a filo pavimento: 5 motivi per sceglierla

La doccia è diventata ormai imprescindibile in ogni bagno. Quando si decide di realizzarla, la prima scelta da fare è se optare per una prefabbricata o una realizzata a filo pavimento. In questo articolo Schlüter®-Systems spiega i 5 motivi per i quali vale la pena dotarsi di quest'ultima.

Leggi

Balcone, terrazzo, marciapiede o cosa? 4 tipologie edili da conoscere per progettare gli spazi in esterno

Uno spazio calpestabile all’esterno rende una abitazione più versatile e più piacevole e ci regala una stanza in più da primavera fino all’autunno. Ma gli spazi in esterno, se mal concepiti o mal eseguiti, sono anche spesso fonte di guai ed è quindi già in fase progettuale importante distinguere tra le diverse tipologie costruttive che ci possono essere.

Leggi

Le soluzioni Schlüter-Systems al Cersaie 2021: il design della doccia fa da protagonista

Le novità e le soluzioni Schlüter-Systems per docce presentate nell'ultima edizione di Cersaie.

Leggi

Nuovi orizzonti per il posatore di ceramica: nasce finalmente il Posatore Certificato

Da oggi anche il posatore di ceramica può certificare la sua professionalità e le sue competenze, conseguendo un vero e proprio Titolo Professionale. Scopri come..

Leggi

Il riscaldamento elettrico: una valida alternativa ai sistemi ad acqua

Il sistema Schlüter®-DITRA-HEAT è un sistema di riscaldamento elettrico che può essere installato a pavimento ed a parete. Può essere abbinato a qualsiasi rivestimento finale.

Leggi

Il nuovo sistema lineare di scarico di Schlüter-Systems vince il Red Dot Awards 2021

L'innovativa proposta del Gruppo Schlüter®-Systems permette di realizzare su misura eleganti docce a filo pavimento con rivestimento in ceramica.

Leggi

Massetti

Sistemi radianti con massetti a basso spessore e pavimento senza crepe

Il pavimento è un'ottima soluzione per realizzare un riscaldamento che sfrutta la superficie della stanza come fonte di calore. Ma quali sono le principali criticità di cantiere e come risolverle?

Leggi

Terrazzo sopra vano abitato: 7 strati per garantire durabilità all'opera

Il progetto di un terrazzo (o copertura piana) prevede precise stratigrafie per poter rendere durevole nel tempo l'opera. Vediamone una nel dettaglio.

Leggi

Massetti

Massetti drenanti di basso spessore in esterno

I sistemi Schlüter®-TROBA e Schlüter®-BEKOTEC permettono di recuperare preziosi centimetri e realizzare una stratigrafia a basso spessore senza rischiare di inondare il salotto di casa.

Leggi

Impermeabilizzazione nel bagno: come proteggere le pareti della zona doccia dalle infiltrazioni

Quando si parla di impermeabilizzazione si pensa alla parte esterna di una casa, per proteggerla dalle intemperie. Poche volte si pensa invece che...

Leggi

Ristagni d’acqua in terrazzo: la soluzione Schlüter-Systems per il corretto drenaggio delle coperture piane

La gamma Schlüter®-KERDI-DRAIN offre diverse tipologie di sistemi di scarico studiati appositamente per le coperture piane capaci di intercettare l'acqua lungo tutta la stratigrafia.

Leggi

Massetti

Massetti riscaldati: lo Shock Termico, è davvero necessario?

Lo shock termico, normativamente chiamato “Avviamento iniziale del riscaldamento”, è una procedura prevista dalla Norma UNI EN...

Leggi

Massetti

UNI10966: Aggiornamenti sulla posa dei sistemi resinosi. Soluzioni per risolvere le criticità dei massetti

La norma UNI10966 è stata aggiornata. Particolare attenzione su alcuni argomenti che interessano specificamente la realizzazione di massetti. Quali soluzioni adottare?

Leggi

Pavimento in ceramica: come abbinare i vantaggi della separazione con le esigenze dell’adesione al sottofondo

In edilizia, SEPARAZIONE e ADESIONE sono due principi costruttivi entrambi validi ed indispensabili. Schlüter-Systems presenta Schlüter-DITRA, la guaina di desolidarizzazione sotto manto ceramico.

Leggi