Francesco Cavalieri

Ricercatore - Fondazione EUCENTRE

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ricercatore presso lo European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering (EUCENTRE) da maggio 2018. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile nel 2010, presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Dal 2010 al 2018 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Università di Roma La Sapienza. Nell’ambito del progetto europeo FP7 SYNER-G, è stato uno dei principali sviluppatori di OOFIMS, uno strumento software per la stima di rischio e resilienza multi-hazard di infrastrutture, che includono sistemi a rete. Nella sua carriera accademica ha trascorso diversi mesi all’estero come ricercatore visitatore presso la Columbia University (New York, USA), la University of Canterbury (Christchurch, Nuova Zelanda), la University of Illinois at Urbana-Champaign (USA) ed il Servizio Geologico Francese (BRGM, sito di Orléans, Francia).

La sua attività di ricerca negli anni si è concentrata sulle tematiche proprie dell’ingegneria sismica, principalmente su affidabilità sismica di strutture, vulnerabilità di edifici in c.a. prefabbricati, stima di rischio e resilienza multi-hazard di sistemi infrastrutturali interdipendenti, interazione suolo-struttura. È autore di oltre 70 pubblicazioni, revisore per diverse riviste internazionali e membro dell’Editorial Board di Earthquake Spectra (Sage Journals). È docente presso IUSS Pavia e relatore in convegni di ricerca nazionali e internazionali.

Archivio

Miglioramento sismico

Progettazione e modellazione di tecniche tradizionali e dissipative per la riabilitazione sismica di edifici industriali prefabbricati in c.a.

Valutazione della sicurezza sismica di edifici prefabbricati esistenti e a seguito delle vulnerabilità ottenute progettazione degli interventi di rinforzo di primo livello (cioè a bassa invasività) e di secondo livello (con tecniche più invasive) considerando l’utilizzo di tecniche di rinforzo tradizionali e innovative mediante dispositivi di dissipazione. Infine, sono state effettuate analisi nonlineari statiche e dinamiche al fine di verificare l’efficacia di tali interventi per diversi periodi di ritorno.

Leggi

Opere di sostegno flessibili: progetto sismico alle prestazioni - D17

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi