CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Archivio

PNRR, nasce il centro nazionale di supercalcolo: gestirà big data e calcolo quantistico

Conterà sul contributo di 51 partner di tutta Italia, provenienti dai settori pubblico e privato, della ricerca scientifica e dell’industria, e su un finanziamento di quasi 320 milioni di euro, per realizzare il più grande sistema italiano dedicato al calcolo ad alte prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico, un’infrastruttura trasversale a supporto dei principali settori oggi strategici per il Paese con Hub al Tecnopolo di Bologna.

Leggi

Gas serra e cambiamenti climatici: la ricerca italiana è pronta

In questa transizione è di fondamentale importanza poter contare su dati di elevatissima qualità sollo stato delle cose e sugli andamenti delle emissioni e degli assorbimenti di gas serra.

Leggi

Intelligenza artificiale, la nuova frontiera per valutare i rischi legati ai cambiamenti climatici

Grandi moli di dati e nuovi metodi e tecnologie per analizzarli. La nuova frontiera del machine learning, branca dell’intelligenza artificiale, al servizio degli studi sul clima e della valutazione del rischio, in una ricerca di Fondazione CMCC e Università Ca’ Foscari Venezia.

Leggi

Cambiamenti climatici: aria condizionata possibile emergenza tra emissioni, disuguaglianze e consumi

La diffusione capillare dei condizionatori nelle case private di tutto il pianeta è sul punto di diventare una nuova emergenza climatica, complicando di molto la necessaria riduzione delle emissioni in atto in tutti paesi.

Leggi