Paolo Comini

Ingegnere- Senior Engineer Sismica360 srl

Curriculum

Paolo Comini si è laureato con lode in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, all’Università degli Studi di Pavia nel 2017.

Ha collaborato con la Fondazione EUCENTRE di Pavia e con l’Università degli Studi di Pavia riguardo alla simulazione numerica del comportamento dinamico di strutture in muratura non armata sia con modelli semplificati a telaio equivalente sia con modelli RBSM (Rigid Block Spring Model). Inoltre si è occupato di analisi ed elaborazione di dati sperimentali ottenuti durante test in laboratorio su tavola vibrante.

Attualmente collabora con Sismica360 sulla valutazione sismica di edifici in muratura non armata situati nella regione di Groningen nei Paesi Bassi nell’ambito di un progetto sul rischio sismico indotto dall’estrazione di gas da giacimenti onshore.

Archivio

Sismica

Metodologie di rinforzo sismico di edifici esistenti in muratura soggetti a sismicità indotta

Questo articolo si propone di presentare le principali fonti di vulnerabilità sismica delle strutture in muratura che si trovano nella regione di Groningen, in cui la frequenza e la quantità di terremoti è aumentata notevolmente negli ultimi 30 anni, e delle più ricorrenti tipologie di rinforzo proposte fornendo anche le basi per il calcolo delle stesse.

Leggi

Procedura rapida di valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti in muratura

Sismica360, società di consulenza in ingegneria sismica di Pavia, ha intrapreso una collaborazione pluriennale con la società...

Leggi