Elisa Di Giuseppe

Professore Associato, Università Politecnica delle Marche

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureata in ingegneria Edile- Architettura nel 2007, dottore di Ricerca nel 2011 con una tesi dal titolo “ La prestazione energetica delle coperture: valutazione sperimentale ed analitica di coperture “iperisolate” in clima caldo e temperato”, dal 2018 è ricercatrice universitaria a tempo determinato (RTD/B – S.S.D. ICAR 10) presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Precedentemente è stata ricercatrice universitaria a tempo determinato (RTD/A) e titolare di assegni di ricerca. 

Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione professionale come Tecnico in Acustica Ambientale ed Edilizia e come Certificatore della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici (Protocollo ITACA Marche).

Svolge attività di ricerca sulla valutazione e ottimizzazione della prestazione energetica di edifici e delle prestazioni di componenti edili (coperture ventilate, coperture verdi, materiali riflettenti, materiali moisture buffering) dal punto di vista termico, igroscopico, di durabilità, di sostenibilità economica e ambientale. Si occupa di sviluppo ed applicazione di metodi stocastici e di ottimizzazione multi-obiettivo applicati alla progettazione e gestione del patrimonio edilizio e alla valutazione economica e ambientale (LCC, LCA) di soluzioni per l’efficientamento energetico. Recentemente si è interessata alle valutazioni microclimatiche a scala urbana del fenomeno isola di calore e allo sviluppo di tecnologie basate sul raffrescamento evaporativo attraverso la nebulizzazione di micro-particelle di acqua.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui recentemente: LIFE SUPERHERO – Sustainability and PERformances for HEROTILE-based energy efficient roofs (EASME); BIM-SPEED - Harmonised Building Information Speedway for Energy-Efficient Renovation (H2020); RIBuild - Robust Internal Thermal Insulation of Historic Buildings (H2020).

Collabora in attività di ricerca con aziende e associazioni nazionali di produttori di componenti edili.

È autrice o coautrice di oltre un centinaio di pubblicazioni, tra cui monografie nazionali ed internazionali, articoli in riviste, contributi in volumi e in atti di convegno.

Svolge regolarmente attività di revisore per riviste scientifiche nazionali ed internazionali. È membro del comitato editoriale di alcune di esse. Ha partecipato a numerose conferenze e seminari tecnici in qualità di relatore e/o come membro del comitato organizzatore.

Dal 2013 è titolare di insegnamenti presso la Facoltà di Ingegneria della UNIVPM, quali “Recupero degli Edifici”, “Architettura Tecnica 2”, “Sostenibilità delle Costruzioni”. 

 

Archivio

Coperture

Coperture e clima urbano: le nuove frontiere della ricerca con il Progetto Life Superhero

Quale impatto hanno le coperture sul clima urbano? Il tetto ventilato può essere utilizzato come strategia di mitigazione? l'intervista realizzata a Elisa Di Giuseppe dell’Università Politecnica delle Marche per sapere di più sugli obiettivi del Progetto europeo Life Superhero. L’intervista e la videoregistrazione completa dell’evento tenutosi in occasione SAIE 2022 (Bologna, 19-22 ottobre).

Leggi

Coperture

Tetto ventilato e permeabile con tegole in laterizio: l’innovazione di SUPERHERO

Anche se i benefici della ventilazione e traspirazione del tetto sono consolidati in letteratura scientifica, e sebbene il precedente progetto...

Leggi

Prestazioni e sostenibilità di coperture in laterizio ventilate e traspiranti

Approfondimento sulle prestazioni e sostenibilità delle coperture in laterizio ventilate e traspiranti

Leggi

La capacità di raffrescamento passivo delle coperture in laterizio attraverso il calcolo della Riflettanza eq.

L’uso di manti in laterizio costituisce una strategia efficace per il raffrescamento passivo delle coperture, anche se i materiali costituenti il manto non sono propriamente qualificati come “cool” e presentano
proprietà ottiche “intermedie”.

Leggi

La ventilazione sottomanto come strategia per il comfort interno estivo

Data l’elevata resistenza termica richiesta oggi ai componenti edilizi, la ventilazione sottomanto si rivela una strategia più efficace ai fini del comfort interno estivo rispetto all’utilizzo di materiali ad elevata riflettanza in copertura.

Leggi

Energia dal tetto con i sistemi solari: valutazione sperimentale delle prestazioni

Gli impianti solari termici e fotovoltaici presentano un’efficienza che può variare fortemente in relazione alle modalità con cui si integrano in copertura e con la tipologia del manto

Leggi

Livelli ottimali di costo per involucri ad alta efficienza energetica

La Direttiva EPBD recast introduce una metodologia di valutazione costi-benefici di soluzioni progettuali. I risultati premiano soluzioni costruttive “equilibrate”, non necessariamente le più performanti in termini di trasmittanza termica

Leggi

Manti permeabili per tetti “traspiranti”

Manti permeabili per tetti “traspiranti”

Leggi

I laterizi a vista come sistema di «moisture buffering» per gli isolanti naturali

La ricerca condotta ha permesso di valutare l’utilizzabilità di alcune tipologie di isolanti in costruzioni basate sull’impiego...

Leggi

Un indice di comfort abitativo nel certificato energetico

Uno studio evidenzia come le norme UNI TS 11300, adottate per la certificazione energetica degli edifici, possano in alcuni casi non cogliere...

Leggi