Curriculum
Francesco Esposito, nato a Napoli il 29 Agosto 1993 è Dottorando in “Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico” presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DiST) dell’Università di Napoli, Federico II. Ad aprile 2020, presso la stessa Università, ha conseguito il titolo di Ingegnere edile magistrale con votazione di 110/110 e Lode e menzione alla carriera.
Da Novembre 2020 svolge attività di supporto alla didattica per i corsi “Progetto di Strutture in Acciaio” e “Strutture per Edifici Alti e Grandi Coperture”, tenuti dalla Professoressa Elena Mele. Inoltre, è stato correlatore di diverse Tesi di Laurea Magistrale riguardanti la digitalizzazione del processo di invio delle pratiche edilizie presso il Genio Civile di Napoli, la progettazione strutturale di edifici alti e l’adeguamento sismico di edifici esistenti mediante la tecnica dell’isolamento sismico a livello intermedio.
Da Gennaio 2021 è iscritto alla sezione A dell’Albo degli Ingegneri presso l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Attualmente svolge attività di ricerca inerente all’adeguamento sismico di edifici esistenti, la progettazione di edifici isolati alla base e a livello intermedio, la progettazione strutturale di edifici alti e il controllo delle vibrazioni delle strutture. In tali tematiche ha pubblicato 7 articoli su riviste o atti di conferenza nazionali ed internazionali.