
Curriculum
FOIV – Federazione Ordini Ingegneri Veneto è una libera associazione nata negli anni ’70 a Venezia per volontà dei 7 Ordini degli Ingegneri provinciali.
Da allora si è sempre impegnata per il coordinamento e l’aggregazione delle attività dei professionisti veneti nel campo della cultura tecnica e della formazione professionale. Inoltre, rappresenta un interlocutore privilegiato per i principali attori politico-istituzionali regionali e nazionali, le associazioni di categoria e i centri di ricerca universitari.
Tra le principali attività, FOIV sviluppa e sostiene iniziative innovative e all’avanguardia legate alla prevenzione e alla tutela del territorio ed è in prima linea nell’attivazione di importanti progetti regionali, in materia specialmente di Rigenerazione Urbana, Efficientamento Energetico, Agenda Digitale, copertura Wifi aree montane e non solo.
In occasione di calamità naturali, FOIV svolge un ruolo di primo piano in sinergia con il Consiglio Nazionale Ingegneri e la Protezione civile, garantendo la presenza sul campo di squadre di ingegneri adeguatamente formate.
FOIV è attiva nel promuovere la figura e il ruolo dell’ingegnere nella società moderna. Un interesse particolare è rivolto ai giovani, considerati una risorsa per il futuro, e al loro inserimento nel mondo del lavoro.
Le attività
- – Attività dei Gruppi di Lavoro
- – Attività di interesse in ambito europeo
- – Comitato Unitario delle Professioni – CUP
- – Consultazioni
- – Corsi, convegni e seminari
- – Governo della Federazione
- – Incontri e partecipazioni
- – Interventi presso organismi politici e di categoria
- – Interventi presso la Regione Veneto
- – Interventi presso le Province e i Comuni della Regione
- – Linee guida e pareri su disegni di legge
- – Mozioni congressuali
- – Pareri e ricorsi legali
- – Protocolli d’intesa
- – Rapporti con le altre Federazioni e Consulte regionali
- – Rapporti con l’Università e centri di ricerca
- – Rapporti con gli Ordini provinciali della Regione
- – Tavoli di lavoro regionali